Dopo l’acquisto della casa non si è liberi dalle spese. Tutto l’elenco di ciò che non devi dimenticare assolutamente, i dettagli
Comprare una casa è un momento di gioia, si tratta di un bel traguardo e anche di un sacrificio da punto di vista economico. Come ben sappiamo, per riuscire a coronare il sogno molti devono necessariamente fare leva su un mutuo, che li porterà ad accettare di rateizzare il pagamento e questo inevitabilmente significa mantenere l’impegno per moltissimi anni.
C’è d’altro canto chi una casa la eredita e potrà tirare un sospiro di sollievo perché non dovrà affidarsi a delle rate per pagare il mutuo. Attenzione, però, è importante capire, però, che ci sono altri costi che vanno sostenuti, andiamo a capire di quali si tratta e perché è importante non trascurarli.
È importante sapere, come abbiamo già detto che ci sono dei costi da sostenere, anche quando la casa si eredita, ma di quali spese si tratta? Non tutti lo sanno, ma anche se la casa resta disabitata è opportuno sapere che le spese gravano sul proprietario. Per intenderci, nessuno potrà esimersi dal pagamento ed è bene rispettare questi obblighi nei confronti dello stato.
Ma di quali spese si tratta? In primis, di quelle condominiali, queste sono dovute per riuscire a coprire la manutenzione e il funzionante delle parti comuni presenti in ogni condominio. Fra queste rientrano la pulizia degli ambienti comuni, il pagamento di acqua ed energia elettrica, questi sono alcuni dei costi di gestione. Attenzione è fondamentale aggiungere una postilla, in caso di riscaldamento centralizzato, la spesa sarà divisa in base al consumo effettivo.
Chi possiede una casa vuota dovrà anche pagare le utenze domestiche della casa vuota, per intenderci si dovranno pagare acqua, luce e acqua. Sotto questo punto di vista è bene chiedere informazioni per poter risparmiare il più possibile. Tra le altre tasse da pagare troviamo l’IMU, se si tratta di una seconda casa o di un immobile di lusso.
Non dimentichiamo poi la TARI (Tassa sui rifiuti), la tassa va pagata anche se la casa non è abitata. Queste spese non possono essere trascurate assolutamente perché potrebbe essere rischioso. Insomma, contrariamente a quello che si pensa anche se non si paga il mutuo e, dunque, si ha una casa di proprietà le spese esistono, è bene prestare attenzione anche alle scadenze per evitare spiacevoli inconvenienti.