È possibile per un lavoratore titolare della Legge 104 usufruire di un permesso da lavoro retribuito durante i giorni festivi: cosa accade in questi casi?
Con la Legge 104, approvata nel 1992, le persone disabili o i familiari che li assistono, i cosiddetti caregiver, possono usufruire di agevolazioni, esenzioni, ma anche di un determinato numero di permessi da lavoro retribuiti al mese.
Nello specifico, i titolari della Legge 104 possono richiedere tre giorni al mese di permesso retribuito, anche frazionabili in ore per permettere al lavoratore disabile in situazione di gravità o a chi li assiste di occuparsi delle esigenze sanitarie. Con l’arrivo delle festività natalizie, molti si chiedono se sia possibile usufruire di questi permessi giornalieri a ridosso dei giorni festivi.
Permessi 104 durante le festività natalizie: cosa è necessario sapere
Si avvicinano le feste natalizie e, per questo motivo, molti lavoratori disabili o caregiver titolari della Legge 104 si chiedono cosa accade con i permessi da lavoro retribuiti. Nel dettaglio, il dubbio è quello se sia possibile usufruire di tali permessi, per cui si prevedono delle novità nel 2025, durante le feste.
In merito, bisogna precisare che i permessi da lavoro per chi è titolare della Legge 104 non possono essere richiesti nei giorni festivi, come ad esempio Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre), Capodanno (1° gennaio) o Epifania (6 gennaio) in quanto tali date sono già considerate come giorni non lavorativi.
Per quanto riguarda, invece, i giorni a ridosso delle festività in questione, come il 24 o il 31 dicembre, i permessi 104 possono essere richiesti, ma anche qui è necessario fare una precisazione: se il lavoratore ha già richiesto un periodo di ferie che comprende quelle giornate, il giorno richiesto come permesso verrà considerato come tale sospendendo il godimento delle ferie, quest’ultime, difatti, non possono sovrapporsi alle giornate di permesso o viceversa. In questi casi, dunque, sarebbe necessario rappresentare in anticipo al datore di lavoro la circostanza così da riprendere in seguito le ferie. Per fare un esempio, se un lavoratore ha già da tempo programmato le ferie dal 24 dicembre al 3 gennaio ed ha la necessità di usufruire di un permesso il 28 dicembre, dovrà comunicarlo per tempo al datore di lavoro per non interrompere il periodo di ferie e riprenderlo successivamente.
È anche consigliato, considerando il periodo natalizio, pianificare al meglio l’uso dei permessi, qualora vi fosse la possibilità, così da garantire una corretta organizzazione e l’efficienza aziendale durante le festività, quando il personale potrebbe ridursi. In tal senso, se possibile, dunque, sarebbe bene comunicare in anticipo la giornata indicata per usufruire del permesso.