Pensioni più ricche a dicembre 2023: gli importi definitivi della rivalutazione e del bonus tredicesima

A dicembre i pensionati potranno fare i salti di gioia. Scopriamo insieme di quanto aumenteranno le loro pensioni.

Prima di Natale tanti pensionati potranno sorridere per gli aumenti pensionistici. Un aiuto economico fa sempre comodo, specialmente per chi percepisce pensioni minime. Dicembre è un mese che piace alle persone per tanti motivi. Le città e le case si decorano a festa, il clima natalizio porta una ventata di positività, gli stipendi e le pensioni sono più consistenti grazie alla tredicesima.

Pensioni aumento dicembre importo
Pensioni più ricche a dicembre 2023: gli importi definitivi della rivalutazione e del bonus tredicesima-Abruzzo.cityrumors.it

La mensilità aggiuntiva spetta sia ai lavoratori dipendenti che ai pensionati. L’entrata extra di fine anno permetterà di far fronte ad alcune spese con maggior leggerezza ed è il meritato regalo di Natale per i cittadini. I pensionati, poi, a dicembre 2023 noteranno altri cambiamenti sulla pensione in pagamento dal 1° dicembre. Tra pochi giorni l’INPS pubblicherà i cedolini e ognuno potrà scoprire quale sorpresa l’attende. Basterà accedere all’area personale MyINPS tramite credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi). Tra tredicesima, Bonus tredicesima e rivalutazioni le somme erogate saranno decisamente più alte.

Di quanto aumenteranno le pensioni a dicembre

A dicembre non arriva solamente la tredicesima mensilità (pari alla retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati diviso dodici). Ci sarà il Bonus tredicesima per i percettori di pensioni minime e il conguaglio della rivalutazione 2023.

Iniziamo proprio dalla rivalutazione aggiuntiva che comporterà un minimo aumento nel cedolino. Sull’ultimo importo percepito nel 2022 si applicherà lo 0,8% per tutti i mesi del 2023. Tale percentuale sarà piena per chi ha una pensione inferiore a quattro volte il trattamento minimo – circa 2.100 euro – e parziale ma mano che la cifra aumenta.

A quando ammonta aumento pensione
Ecco l’importo dell’aumento di dicembre-Abruzzo.cityrumors.it

L’aumento varrà sia per il rateo di dicembre sia per la tredicesima mensilità. In più il prossimo mese arriveranno anche gli arretrati degli undici mesi precedenti. Per effetto degli arretrati, dunque, si otterranno circa 88 euro lordi in più per una pensione entro 4 volte il minimo.

Poi ci sarà il Bonus tredicesima previsto per chi percepisce la pensione minima. Farà aumentare l’importo della pensione di 154,94 euro a condizione che il reddito pensionistico sia inferiore a 7.327,32 euro. L’incremento sarà inferiore per chi ha una pensione entro i 7.482,26 euro.

Si calcola sottraendo da tale limite il valore della pensione annua percepita. Altra condizione per ottenere il Bonus tredicesima è rispettare la soglia reddituale (redditi da pensione più altri redditi) di 10.990,98 euro. Ricordiamo che la quota di 154,94 euro non è stata rivalutata essendo fisso ogni anno.

Gestione cookie