Pensioni 2025: arriva il Decreto sugli aumenti, scopri quanto guadagnerai in più

Finalmente arriva il Decreto sugli aumenti delle pensioni per il 2025. Scopriamo subito di quanto aumenteranno gli assegni.

Si torna a parlare di pensioni in quanto, finalmente, è arrivato il Decreto: il Governo di Giorgia Meloni, finalmente, ha stabilito di quanto aumenteranno gli assegni Inps nel 2025. Le speranze erano tante e in queste settimane sono state fatte le ipotesi più disparate.

giorgia meloni
Pensioni 2025: arriva il Decreto sugli aumenti, scopri quanto guadagnerai in più -(foto Ansa)-Abruzzo.cityrumors.it

Ricordiamo che nel 2023, in piena crisi economica dovuta all’inflazione, le pensioni furono rivalutate dell’8,1% e a questa rivalutazione se ne aggiunse una ulteriore del 6% riservata esclusivamente alle pensioni minime. Nel 2024 le pensioni sono state rivalutate del 5,4% e le minime hanno beneficiato di un ulteriore 2,7% che le ha fatte salire a 614 euro circa.

Le aspettative per il 2025 erano tante pur con la consapevolezza che la rivalutazione, essendo scesa l’inflazione, sarebbe stata ovviamente inferiore rispetto ai due anni precedenti e che il Governo Meloni, per questa manovra di Bilancio, aveva a disposizione solo 20 miliardi di euro circa. Ora che il Decreto è stato ufficializzato non ci sono più dubbi e possiamo tirare i remi in barca: ora finalmente sappiamo con esattezza quanto guadagneremo in più il prossimo anno.

Pensioni: ecco di quanto aumenteranno il prossimo anno

Se c’è un nodo arduo da sciogliere in Italia è proprio quello delle pensioni che non aumentano mai quanto vorremmo. Nonostante le varie rivalutazioni, infatti, gli assegni minimi sono ancora molto distanti dai famosi 1000 euro al mese di cui si parla da anni. tale soglia verrà raggiunta forse il prossimo anno grazie al nuovo Decreto? Scopriamolo subito.

Nelle scorse settimane si era parlato di una percentuale di rivalutazione compresa tra l’1,6% e l’1,8%. Le stime poi si sono dovute ridimensionare e si era tornati a paventare una rivalutazione ancora più esigua: pari all’1%. In pratica le pensioni minime da 614 euro sarebbero arrivate a circa 621: 7 euro in più al mese.

anziani che parlano
Pensioni: ecco di quanto aumenteranno il prossimo anno/Abruzzo.cityrumors.it

Ma il Decreto pensioni, ormai ufficiale, ha smentito tutte queste ipotesi. Il Governo ha deciso e la decisione ha lasciato tutti senza parole: il prossimo anno le pensioni saranno rivalutate dello 0,8%. Questo vuol dire che le pensioni minime passeranno da 614 a 616 euro al mese. E si badi che la percentuale dello 0,8% sarà applicata solo agli assegni che non superano di 3 volte il trattamento minimo dell’Inps.

Le pensioni più alte saranno rivalutate secondo percentuali più basse. Nello specifico le pensioni che superano di 3 volte il trattamento minimo dell’Inps saranno rivalutate dello 0,72% mentre quelle che superano di 5 volte il minimo saranno rivalutate dello 0,60%.

In termini pratici questo vuol dire che: nel 2025 una pensione da 1.000 euro al mese salirà a 1.008 euro, una pensione da 1.200 euro al mese arriverà a 1.209,60 euro, una da 1800 euro al mese  salirà a 1806,40 euro e, infine, chi ora prende 5000 euro al mese di pensione, nel 2025 ne prenderà 5.035,40 euro.

Gestione cookie