Sono molteplici le agevolazioni economiche per i genitori: ecco come ottenere bonus fino a 9000 euro per ogni figlio.
Mettere al mondo un figlio è, in questo momento storico, una decisione che richiede attenta pianificazione. L’impagabile emozione di diventare genitori va infatti, inevitabilmente, a scontrarsi con le preoccupazioni economiche legate al sostentamento e alla crescita del bimbo al quale non dovrà mancar nulla per poter vivere una vita sana e felice.
Tutti devono avere questa opportunità e nessuno deve essere lasciato indietro: a tal proposito le famiglie con redditi medio-bassi hanno la possibilità di accedere ad una serie di bonus pensati proprio per sostenere la nascita di un figlio. Si tratta di agevolazioni e sostegni economici che potrebbero raggiungere addirittura i 9000 euro a figlio. Scopriamo di che cosa si tratta.
La cifra che si può ottenere potrebbe sembrare molto elevata e per certi versi utopica ma in realtà è bene sapere che sono molteplici i bonus, gli sconti e le agevolazioni previsti per i figli e qualora si riesca a rientrare nei requisiti per accedere alla maggior parte o addirittura alla totalità di essi.
L’importo del quale si potrà beneficiare potrà arrivare addirittura fino a 10.645 euro l’anno. Una cifra che i genitori potranno spendere per l’educazione e la crescita dei figli e che è pensata allo scopo di incrementare le nascite, evitando di doversi preoccupare delle spese connesse con questa decisione.
Tra i bonus disponibili troviamo l’Assegno unico che può raggiungere i 5433,4 euro l’anno. L’importo base è previsto per Isee fino a 17.090,61 euro e vale 199,4 euro al mese ma sono previste maggiorazioni, come quella del 50% se il figlio non ha un anno e qualora nel nucleo siano presenti almeno tre figli minori.
Troviamo poi il bonus asilo nido fino a 3.600 euro l’anno, altro prezioso beneficio con importi variabili in base all’Isee (3.600 euro fino a 25mila euro, 3100 euro fino a 40mila e 1500 euro per Isee over 40mila). Bonus asilo nido e assegno unico sono cumulabili.
Ancora troviamo, sempre cumulabile, l’assegno maternità dei comuni rivolto alle donne che non hanno avuto copertura contributiva e assicurativa durante la gravidanza. L’importo è pari a 404,17 euro per cinque mensilità ovvero 2.020,85 euro a figlio. Diversi sono anche i bonus per i figli più grandi, dalle detrazioni delle spese di istruzione a quelle per lo sport fino al bonus musica.