Nuove interessanti prospettive professionali nel nostro paese. Il calendario completo dei vari appuntamenti.
Il mondo del lavoro nel corso degli ultimi anni ha vissuto un interessante fase di transizione con milioni e milioni di assunzioni che hanno fatto in modo, tornasse, per cosi dire, la speranza tra i candidati che volta per volta si alternano alla ricerca del lavoro della vita. Pubblico e privato nel corso degli ultimi tempi si sono letteralmente sfidati alla ricerca del profilo migliore da assumere. Bandi pubblici e selezioni private, in questa specifica fase storica letteralmente abbondano in ogni parte d’Italia.
Per l’anno 2024, cosi come è stato, fondamentalmente, per quelli precedenti, il calendario dei concorsi pubblici, è stato davvero fitto. Gli ultimi mesi dello stesso anno, assicurano però una serie di appuntamenti molto interessanti per chi è alla ricerca di una collocazione professionale stabile e di grande prestigio. Gli appuntamenti, in questo senso, non mancheranno di certo per quanti avranno scelto di confrontarsi con il classico concorso per accedere alla cosa pubblica.
Nuovi concorsi pubblici, calendario completo per la corsa al posto fisso: tutte le informazioni disponibili
Numerose, insomma, le opportunità per i mesi che restano del 2024. Il piano assunzioni, per quanto riguarda il comparto pubblico, cosi come nelle ambizioni del Governo, dovrebbe arrivare a 350 nuovi assunti entro la fine del 2025. Per quanto riguarda, quindi, le prossime settimane occhio con gli appuntamenti più importanti da segnalare. Bankitalia, per esempio, con scadenza bando per fine settembre è alla ricerca di cinque assistenti specializzati in discipline economiche per la filiale di Bolzano.
Il Ministero della Giustizia, dal canto suo, per l’anno 2024 è alla ricerca di 1000 persone da assumere con qualifica di conducente di automezzi, con bando pubblicato lo scorso agosto e in scadenza il prossimo 25 settembre. Inps, invece conta si assumere, attraverso un grandissimo concorso, più di mille persone nei seguenti ruoli:
- 1144 assistenti ai servizi;
- 30 assistenti tecnici;
- 82 assistenti informatici.
Al Ministero della Difesa, invece, si cercano 1000 assistenti tecnici con bando, di fatto già scaduto, che però vedrà il confronto, per cosi dire, tra migliaia di candidati provenienti da ogni parte del paese.
Dall’inizio dell’anno, complessivamente, nel nostro paese sono stati indetti 13.274 bandi, cosi come riportato dal quotidiano il Sole24ore. 288.558, i posti messi, di fatto in palio, un numero quasi tre volte superiore a quello relativo all’anno 2023. 2 milioni di persone, hanno inoltrato la propria candidatura ai vari bandi nel corso dei mesi scorsi. Il numero di questi, considerati gli ultimi mesi dell’anno, può crescere ancora, e di molto.