Tutto quello che devi sapere se vuoi acquistare più di una autovettura ed utilizzare lo sconto per chi usufruisce della legge 104.
Sappiamo molto bene che la legge del 1992 permette l’accesso a numerosi benefici fiscali, sociali ed economici per le persone affette da handicap e per i loro familiari. Ma acquistare più di una autovettura è effettivamente possibile oppure no?
La legge ha lo scopo proprio di garantire quello che dovrebbe essere un aspetto molto importante e che deve essere sempre tutelato ossia il rispetto della dignità umana e anche i diritti di libertà. Entriamo quindi nel dettaglio e capiamo cosa è possibile fare.
Quante auto spettano al soggetto disabile
In merito alla Legge 104 fondamentale è proprio la promozione della piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società del soggetto disabile. Altro aspetto importante è la prevenzione e rimozione delle condizioni invalidanti le quali hanno il grande svantaggio di impedire lo sviluppo della persona umana, ma anche quello che dovrebbe essere il raggiungimento della massima autonomia possibile.
Bisogna sempre concentrarsi su quella che è la partecipazione della persona handicappata alla vita della collettività, ma anche la realizzazione dei diritti civili. Fondamentale poi è il recupero sociale della persona affetta da alcune minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, assicurando proprio tutti quei servizi e prestazioni volte alla prevenzione, cura e la riabilitazione.
Inoltre è molto importante superare quegli stati di emarginazione e di esclusione sociale della persona handicappata. Ritornando alla novità da conoscere. Ci si chiede spesso se un contribuente, dopo avere acquistato una prima autovettura per disabile tramite le agevolazioni della Legge 104, possa a questo punto acquistare una seconda vettura sempre con le agevolazioni del caso.
Se sono trascorsi effettivamente 4 anni dalla data dell’acquisto usufruendo delle agevolazioni, è possibile a questo punto usufruire nuovamente sia dell’ Iva ridotta che della detrazione Irpef. Il tutto per quanto riguarda gli acquisti successivi. A questo punto non è indispensabile vendere il veicolo precedente.
Ma si sottolinea che per gli acquisti effettuati entro i 4 anni dal primo acquisto, i benefici si possono riottenere solo nel caso in cui la prima vettura, la quale è stata acquistata con le agevolazioni, sia stata cancellata dal PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico. I casi sono: la demolizione, oppure furto e non ritrovamento. Nel caso di furto bisogna ovviamente presentare la copia della denuncia.