Le mie bollette erano sempre altissime: adesso che ho scoperto questi trucchetti sono scese notevolmente

Con piccoli accorgimenti, anche quotidiani, è possibile risparmiare sul costo della bolletta dell’energia elettrica: tutte le accortezze da seguire.

Negli ultimi anni si è registrato un significativo aumento delle bollette dell’energia elettrica. Secondo le stime di Arera, sono previsti nuovi aumenti per il terzo trimestre che interesseranno gli utenti vulnerabili per via delle variazioni stagionali dei prezzi.

Calcolo spese bolletta
Le mie bollette erano sempre altissime: adesso che ho scoperto questi trucchetti sono scese notevolmente (Abruzzo.cityrumors.it)

Considerata la situazione, già nei mesi scorsi il Governo ha deciso di intervenire introducendo un bonus bollette straordinario che si aggiunge ai cosiddetti bonus sociali, sconti sulle utenze domestiche rivolti alle famiglie svantaggiate. Oltre a queste misure, è possibile seguire delle accortezze in modo da risparmiare sulle bollette. Capiamo come è possibile pagare una cifra più bassa mensilmente in particolar modo sull’energia elettrica.

Bolletta della luce, alcuni consigli per risparmiare sui costi: tutto quello che c’è da sapere

Le bollette dell’energia elettrica sono aumentate in questi ultimi anni tanto da spingere il Governo ad introdurre un nuovo bonus straordinario da 200 euro per cercare di aiutare le famiglie con redditi bassi. Una misura che si aggiunge, come abbiamo anticipato, ai bonus sociali confermati anche per il 2025.

Uomo controlla bolletta luce
Bolletta della luce, alcuni consigli per risparmiare sui costi: tutto quello che c’è da sapere (Abruzzo.cityrumors.it)

Oltre a questi bonus, esistono delle strategie che possono essere adottate così da risparmiare sul costo dell’energia. Si tratta di piccole accortezze che sicuramente influiscono sulla cifra annuale da pagare per le bollette. Il primo, considerata la stagione estiva, è quello di spegnere le luci della stanze di casa aprendo le tende e le finestre sfruttando la luce solare. Sempre durante la stagione più calda, nonostante le temperature, è necessario fare attenzione all’uso dei condizionatori.

È bene anche evitare di aprire e chiudere il frigorifero senza un motivo. Agendo in modo contrario, l’elettrodomestico impiegherà più energia per riportare la temperatura a quella ideale per la conservazione dei cibi.

Un altro utile consiglio è quello di effettuare lavaggi, sia in lavatrice che in lavastoviglie, a pieno carico evitando di accendere i due elettrodomestici per piccoli lavaggi. Non solo sarebbe preferibile agire nelle fasce orarie meno care, ossia quelle durante le ore notturne o nei giorni festivi.

Importante anche evitare di tenere in stand-by i vari elettrodomestici presenti in casa, non farlo potrebbe avere un impatto negativo sulla bolletta. In tal senso, sarebbe opportuno utilizzare delle multiprese che possono essere spente quando non si usano i vari dispositivi.

Infine, un consiglio molto utile potrebbe essere quello di acquistare elettrodomestici e dispositivi ad alta efficienza energetica e lampadine a risparmio energetico. Entrambi possono portare ad un risparmio notevole sulla bolletta.

Gestione cookie