Isolare termicamente la casa prima dell’inverno spendendo pochissimo: non è una bufala, funziona davvero

Suggeriamo una soluzione economica ed efficace per isolare termicamente la casa prima dell’arrivo dell’inverno. Provare per credere.

L’isolamento termico della casa è fondamentale per risparmiare in bolletta durante l’inverno. Una buona tenuta termica, infatti, permette di ridurre l’accensione dei termosifoni e di diminuire i consumi. Prima che le temperature si abbassino è bene pensare a migliorare l’isolamento termico della propria casa per avere più comfort, una temperatura più adeguata, un risparmio energetico ed economico con riferimento al riscaldamento domestico. L’obiettivo è eliminare sprechi causati da ponti termici e punti freddi dell’abitazione.

Isolare termicamente casa inverno
La soluzione economica per isolare casa termicamente (Abruzzo.cityrumors.it)

Cappotto termico e sostituzione dei vecchi infissi con nuove finestre di ultima generazione e doppi vetri che evitano di far entrare spifferi sono le soluzioni ideali per raggiungere una coibentazione perfetta ma parliamo di interventi costosi.

I Bonus edili attivi che permettono di recuperare parte della spesa con detrazione sono utili ma prevedono comunque un investimento iniziale che non tutte le famiglie possono permettersi. Servono, dunque, altre soluzioni più economiche per preparare la propria casa a resistere al freddo inverno. Tante persone stanno ricorrendo alla pellicola isolante antifreddo per vetri. Come funziona e qual è la reale efficacia?

Pellicola isolante antifreddo, la soluzione per ottenere isolamento termico in casa

La pellicola isolante antifreddo è una pellicola che riduce la dispersione di calore e si applica direttamente sul vetro creando uno strato isolante e protettivo capace di mantenere la casa più calda. Si applica facilmente, annulla l’effetto finestra fredda e combatte gli spifferi. Il vantaggio è che non limita il passaggio della luce in casa. Per poter svolgere il compito in modo efficace la pellicola dovrà avere un basso coefficiente di emissività (valore attestante la capacità di una superficie di assorbire e riflettere il calore).

Pellicola isolante antifreddo
La pellicola per finestre che ripara la casa dal freddo (Abruzzo.cityrumors.it)

Grazie ad un’ottima capacità di riflessione si potrà ridurre la perdita termica fino al 34%. Al contrario, in estate la pellicola isolante difenderà la casa dal caldo grazie alla capacità di bloccare il 66% dei raggi infrarossi. Tutto questo si traduce in bollette meno onerose e riduzione dell’impatto ambientale. In più il costo delle pellicole isolanti è economico.

In commercio ne esistono di diverse tipologie ma in generale i prezzi vanno da 20 euro al metro quadro fino ai 90 euro al metro quadro. Se questa soluzione non dovesse convincere ricordiamo che ci sono altre opzioni di coibentazione economica come le guarnizioni adesive e i paraspifferi e i pannelli isolanti per radiatori e termosifoni che ne incrementano l’efficienza e riducono la dispersione di calore.

Gestione cookie