Approvato il Bonus Spesa. Ma la scadenza per richiederlo è imminente: ecco quali sono i termini e i requisiti per poter accedere alla misura.
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto il Bonus Spesa, una misura necessaria prevista dal Governo a favore dei tanti che faticano ad arrivare a fine mese. Del resto gli ultimi anni non sono stati difficili per molte famiglie che dopo aver affrontato la pandemia, le conseguenze della guerra in Ucraina, e i disagi del lavoro si sono imbattute in problemi economici rilevanti che hanno messo a rischio la quotidianità.
Per apportare un aiuto economico sono stati stanziati ben 500 milioni di euro destinati ad essere erogati tramite il circuito delle Postepay. La cifra prevista per ogni utente è di circa 382,50 euro, un contributo minimo per far fronte alle spese quotidiane a sostegno dei cittadini in difficoltà. Ma come richiedere il bonus spesa e quali sono i requisiti previsti per poter essere legittimati alla domanda? Di certo l’approvazione della misura da parte del governo prevede dei tempi decisamente ristretti per farne richiesta.
Bonus Spesa, la scadenza del termine per la richiesta
Per chiedere il Bonus Spesa occorre avere un ISEE inferiore ai 20.000 euro e con una iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente di tutti i componenti della famiglia. Inoltre il contributo non è cumulabile con altre misure come il reddito di cittadinanza di inclusione o l’indennità di disoccupazione NASPI o DISCOLL. Ogni carta sarà nominativa e non cedibile, ed è destinata ad acquistare beni di prima necessità negli esercizi che hanno aderito all’iniziativa.
Il Bonus Spesa è una misura necessaria che il Governo non poteva non approvare. Un piccolo aiuto ai cittadini in difficoltà che fanno fatica anche a fare la spesa. Il termine di scadenza per richiedere il contributo è previsto per il 31 Maggio 2024. Tempi che riguardano i cittadini di Voghera che al momento della richiesta dovranno dimostrare di avere una situazione economica inferiore o pari a 5 mila euro.
Le domande andranno presentate negli appositi uffici dei servizi sociali, o in caso di impossibilità di recarsi personalmente potrà essere mandata la documentazione per email all’indirizzo di posta elettronica contributi@comune.voghera.pv.it. Ogni comune stabilisce l’importo massimo erogabile per il bonus spesa.
Sul portale dell’Inps sono indicate tutte le informazioni necessarie per ottenere il Bonus Spesa. Inoltre sono indicati tutti gli uffici competenti per ogni comune e le tempistiche stabilite a livello territoriale per chieder e erogare il tanto atteso contributo. Determinante prendere atto dei tempi brevi stabiliti da ogni ufficio.