Ho scoperto come tenere la casa al caldo senza termosifoni e stufe: risparmio una fortuna questo inverno

C’è un modo per tenere calda la propria casa senza ricorrere a termosifoni o stufe e risparmiare un bel po’ di soldi nella stagione invernale.

Quando la stagione fredda comincia a far sentire i suoi rigori riscaldare casa diventa un imperativo categorico o meglio una necessità. Peccato che preziosi alleati contro il freddo come i termosifoni si rivelino ben poco benevoli con le nostre tasche. Il consumo dei caloriferi infatti pesa non poco in bolletta e tanti si ingegnano in tutti i modi per risparmiare qualcosa.

Casa avvolta da una sciarpa e uomo che fa il segno ok
Ho scoperto come tenere la casa al caldo senza termosifoni e stufe: risparmio una fortuna questo inverno – abruzzo.cityrumors.it

Anche accendere la stufa – per quanto il pellet si sia rapidamente imposto come una soluzione in grado di abbinare efficienza energetica e convenienza economica – ha i suoi costi. Ulteriore preoccupazione per il Belpaese che, si sa, dà ospitalità a un popolo di risparmiatori che non lascia nulla di intentato pur di evitare di spendere più del dovuto.

Non farà dispiacere allora scoprire che c’è un metodo per tenere la casa al caldo senza usare né i primi né le seconde: niente bisogno di accendere termosifoni o stufe, insomma. È possibile grazie a un trucco che permette di risparmiare un bel po’ di soldi durante i mesi invernali. Ecco di cosa si tratta.

Come tenere casa al caldo senza termosifoni o stufe e risparmiare sulla bolletta in inverno

Le popolazioni del Nord Europa quanto a freddo hanno ben poco da imparare e molto, se non tutto, da insegnare. In particolare gli Svedesi hanno messo a punto un metodo per tenere calda la casa tutto l’anno senza bisogno di accendere i termosifoni. Come fanno? Semplicemente riscaldando casa in maniera intelligente. Con delle tende termiche isolanti ad esempio.

Un rimedio intelligente contro il freddo consiste appunto nell’uso di quelle che sono conosciute anche come tende oscuranti o termo-isolanti, realizzate con particolari materiali – lana, cotone, velluto, poliestere – in grado di ridurre la dispersione termica. In questo modo proteggono sia dalla calura estiva che dal gelido freddo invernale.

Tende termiche isolanti svedesi
Come tenere casa al caldo senza termosifoni o stufe e risparmiare sulla bolletta in inverno (Foto Amazon.com) – abruzzo.cityrumors.it

Questo è reso possibile dalla presenza di uno strato aggiuntivo – in genere in acrilico – con cui queste tende vengono foderate. Questa fodera aggiuntiva funge da barriera termica contro il freddo, ma anche contro il caldo e eventuali correnti d’aria. Le tende termiche isolanti erigono una barriera passiva in grado di mantenere il calore all’interno dell’abitazione.

Così le tende termiche evitano che il freddo proveniente dall’esterno attraverso le finestre – cioè il punto principale in cui si disperde il calore – condizioni negativamente la temperatura all’interno della casa. Va detto però che questi tendaggi non sono in grado di sostituire totalmente l’uso dei termosifoni.

Vero è che l’utilizzo combinato di tende termiche e sistemi di riscaldamento come le pompe di calore o le caldaie a condensazione può aiutare a contenere significativamente i consumi di energia, abbassando fino al 25% i costi del riscaldamento domestico.

Gestione cookie