Ho+la+legge+104%2C+posso+ottenere+lo+sconto+sull%26%238217%3Bacquisto+di+due+smartphone%3F
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/ho-la-legge-104-posso-ottenere-lo-sconto-sullacquisto-di-due-smartphone.html/amp/
Economia e Finanza

Ho la legge 104, posso ottenere lo sconto sull’acquisto di due smartphone?

Se ho ricevuto la convalida della legge 104 posso ottenere lo sconto per acquistare due differenti smartphone? Andiamo a vederlo.

Sicuramente sono molti gli sconti e le possibilità con questa agevolazione economica, ma tra queste rientra anche la telefonia mobile? Tra poco approfondiremo. Prima però facciamo un piccolo passo indietro. Cos’è la legge 104? Approvata nel 1992 garantisce assistenza oltre che integrazione sociale e diritti sia ai disabili che a chi si occupa di loro. Questo porta a una serie di agevolazioni che possono permettere di affrontare con minor peso la vita di una persona con delle difficoltà dal punto di vista della salute.

Ho la legge 104, posso ottenere lo sconto sull’acquisto di due smartphone? – abruzzo.cityrumors.it

I destinatari di questa possono usufruire di detrazioni fiscali del 19% oltre all’applicazione dell‘Iva in forma agevolata e cioè al 4% per l’acquisto di supporti tecnici e non solo. Questo potrebbe essere il punto di svolta per i nostri due smartphone, ma ci sono tanti altri particolari da analizzare più da vicino.

L’unico requisito fondamentale per ottenere la legge 104 è il riconoscimento attraverso certificati medici di una disabilità che può essere più o meno grave. Andiamo ora però a concentrarci sul particolare di cui abbiamo anticipato prima.

Legge 104, posso ottenere sconto per due smartphone?

Ma a chi spetta il bonus cellulare e smartphone che appunto vediamo nella Legge 104? Quanto si risparmia? Su quali modelli si può applicare? Sono tutte evidenze che possiamo risolvere in poche righe, entrando nel merito di questa agevolazione per i disabili e le loro famiglie.

Generalmente questo bonus si può utilizzare per acquistare qualsiasi modello di smartphone, perché la normativa non fa riferimento a limiti di prezzo che l’apparecchio di fatto deve avere. L’Agenzia delle Entrate però evidenza come il telefono debba favorire la riabilitazione della persona con disabilità, a questo punto diventa importante capire anche che tipo di disabilità sta vivendo il soggetto in questione.

Legge 104, posso ottenere sconto per due smartphone? – abruzzo.cityrumors.it

Questo fa capire come lo smartphone in questione sia per il disabile e non per i suoi familiari come magari qualcuno pensa. Va specificato che questa agevolazione non si sofferma agli smartphone, ma porta anche a qualsiasi altro tipo di oggetto elettronico.

Il bonus prevede un’aliquota Iva agevolata del 4%, rispetto al solito 22%, e una detrazione fiscale del 19% dal costo sostenuto. Facendo un esempio nello specifico prendiamo l’iPhone 16 Pro che è uno degli ultimi modelli della Apple. Questo costa 1239 euro e lo potremo acquistare a 1056 con un risparmio di oltre 180. Un colpo di scena che sicuramente regala un vantaggio non indifferente a chi ne usufruisce.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.