Hai tempo solo fino al 31 ottobre: paga subito, tutti i cittadini abruzzesi sono avvisati

I cittadini abruzzesi hanno ancora poco tempo per pagare una tassa molto importante. Di quale stiamo parlando esattamente?

Durante il corso dei mesi bisogna pagare molte tasse. Alle volte non è mai facile saldarle, e come se non bastasse richiede tanto tempo. I cittadini italiani si preparano ad affrontarle ogni giorno. Ma quelli che dovranno prepararsi ad una batosta sono i cittadini abruzzesi, ai quali è stata fornita una data di scadenza. 

Data di scadenza per le tasse automobilistiche
Attenti alla data di scadenza: è vicina – Abruzzo.cityrumors.it

Stiamo parlando della Definizione agevolata delle tasse automobilistiche. Era stata concessa negli anni 2009-2010 dalla Regione Abruzzo, proprio come previsto dalla legge regionale Abruzzo n.23/2023. La legge prevede che il pagamento delle somme venga effettuato in un’unica soluzione, ed entro una data di pagamento prevista. Il numero massimo è di 3 rate, la prima delle quali di importo pari al 20% delle somme totali.

La data di scadenza è stata fissata per il 31 ottobre 2023, mentre la rateizzazione prevede l’estensione al 30 novembre 2023 e il 31 gennaio 2024. Il pagamento rateizzato, inoltre, applica gli interessi del 2% annuo, che decorre dal 1° novembre 2023. In caso di mancato pagamento dopo cinque giorni dalla data di scadenza, arriverà una nuova sanzione attribuita al bollo auto. Le somme dovute aumenteranno di volta in volta.

Tassa automobilistica da pagare, la data di scadenza è vicina: ecco il giorno

Durante la presentazione della dichiarazione di adesione alla legge regionale, bisognerà tenere in conto alcune considerazioni. In primis andrà riportato il totale complessivo delle somme dovute, i moduli di pagamento già compilati e le informazioni per la richiesta di nuovi pagamenti sul proprio conto corrente. Questo serve a sottrarre il denaro in anticipo, utile per evitare che il cittadino abruzzese se ne dimentichi in futuro.

Data di scadenza per le tasse automobilistiche
Si hanno pochi giorni di tempo per pagare la tassa – Abruzzo.cityrumors.it

Per chi non avesse ricevuto la comunicazione, è importante che consulti l’area riservata nel sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Se è necessario può essere richiesta compilando il form dedicato nell’area pubblica. Altrimenti basta inserire il proprio codice fiscale, allegare la documentazione e indicare la casella e-mail per ricevere la copia della comunicazione.

Verranno inoltrati anche i moduli da pagare entro il 31 ottobre 2023. Questo è ciò che c’è da sapere sul pagamento della tassa automobilistica. Vi suggeriamo di non saltarla dato che è importante. Potrebbero accumularsi dei debiti troppo ingenti da pagare. Infatti è stata concessa una proroga di 5 giorni per scongiurare una situazione simile.

Gestione cookie