Sapevate che è possibile godere dell’esonero del 100% delle tasse universitarie? Ecco tutti gli studenti che ne possono usufruire.
L’università è ormai da tempo diventata una sorta di obbligo per tutti gli studenti che vogliono conseguire un titolo di studio atto a trovare il lavoro dei propri sogni. I numeri di iscrizioni ai vari atenei cresce di anno in anno, e di conseguenza anche i laureati aumentano. Un grande ostacolo per molti è però rappresentato dalle tasse universitarie, da versare annualmente. E che variano in base al tipo di istituto scelto e al proprio reddito personale.
Se per le strutture pubbliche i costi sono ridotti, per quelle private superano le migliaia di euro. Obbligando alcune famiglie a fare dei sacrifici, o addirittura a rinunciare direttamente all’iscrizione. E se vi dicessimo che esiste un modo per poter ottenere l’esonero del 100%? In pochi lo sanno, ma si tratta di una possibilità concreta di cui è possibile usufruire già da oggi. Ecco tutti gli studenti che possono effettuare richiesta, ci vuole pochissimo.
Tasse universitarie: ecco quali studenti possono ottenere l’esonero del 100%
Grazie alle ultime novità introdotte dal Ministero, per gli studenti c’è finalmente modo di godere dell’esonero del 100% delle tasse universitarie. Una possibilità in più che dà una chance alle famiglie più in difficoltà di iscrivere i propri figli ad un ateneo. Così da conseguire la laurea ed avere un titolo di studio più avanzato.
Parliamo in particolare degli studenti con handicap. Il Ministero per le Disabilità ha pubblicato di recente una nota, dove vengono specificati alcuni aspetti circa la possibilità di esonero del pagamento delle tasse universitarie. Ai sensi della Legge n. 104/1992, tutti gli studenti con certificazione di disabilità possono godere di questo vantaggio se l’invalidità certificata è pari o superiore al 66%. Senza alcun limite di reddito o di ISEE.
Per poter effettuare la richiesta, bisogna consultare il regolamento interno del proprio ateneo. In quanto ogni università ha i suoi requisiti e modalità di presentazione delle domande. I vari passaggi includono l’obbligo di presentare tutta la documentazione necessaria, per certificare l’invalidità.
E poi di compilare la domanda di esonero, contattando infine l’ufficio disabilità dell’ateneo per ricevere l’ok definitivo. Nulla di più semplice, in questo modo si ha modo di frequentare le lezioni e di dare gli esami a costo zero. Una decisione voluta fortemente dal Ministero per le Disabilità, col fine di non privare nessuno della possibilità di istruirsi.