Enel%2C+rischio+revoca+della+fornitura+di+energia+elettrica+in+tutta+la+nazione%3A+minaccia+dello+Stato
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/enel-rischio-revoca-della-fornitura-di-energia-elettrica-in-tutta-la-nazione-minaccia-dello-stato.html/amp/
Economia e Finanza

Enel, rischio revoca della fornitura di energia elettrica in tutta la nazione: minaccia dello Stato

Il Governo ha minacciato la revoca della concessione di fornitura di energia elettrica a Enel: la situazione

Scoppia il caso Enel in Cile. Nei giorni scorsi, in seguito ad una violenta tempesta, molti cittadini erano rimasti senza elettricità nella zona della capitale Santiago, circostanza che avrebbe spinto il Governo del Paese a prendere una decisione drastica.

Nelle scorse ore, difatti, è stata annunciata la volontà da parte del Governo di avviare l’iter per la revoca della concessione di fornitura di energia elettrica a Enel Chile. Non si è fatta attendere la replica della società che ha spiegato di aver messo in campo tutto il necessario durante la situazione di emergenza, motivo per cui non sussisterebbero i requisiti per la revoca. A stabilirlo sarà l’autorità che vigilia sulla regolamentazione dell’elettricità e del gas a livello nazionale.

Enel Chile, il Governo annuncia la revoca della concessione

Dopo i disagi delle scorse settimane, il Governo del Cile ha annunciato la volontà di voler procedere con la revoca della concessione di fornitura di energia elettrica a Enel Chile.

Enel, la decisione del Governo cileno (Abruzzo.cityrumors.it)

Nel dettaglio, ad inizio agosto, una tempesta abbattutasi nella zona di Santiago aveva provocato molti disagi a migliaia di residenti, rimasti senza energia elettrica. Il Governo, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, ha puntato il dito contro la società accusandola di non essere stata veloce nel risolvere la problematica.

Enel ha replicato alle accuse spiegando di aver provveduto mettendo in campo un numero di squadre di tecnici, tre volte superiore rispetto a quelle previste in situazioni di emergenza. Per questa ragione, la società sostiene che non vi siano i presupposti per avviare un iter di revoca della concessione. La decisione finale, però, non spetta al Governo, ma alla Sec, l’autorità cilena che vigila sulle normative relative all’elettricità e al gas nel Paese, che ha già aperto un’indagine sul caso.

L’impatto sull’azienda

Se dovesse arrivare la revoca per la fornitura di energia elettrica, tutto ciò potrebbe avere un impatto abbastanza significativo su Enel che attualmente rappresenta il maggiore fornitore elettricità in Cile servendo, come riporta Milano Finanza, circa 2 milioni di residenti solo nella regione della Capitale. Nel Paese sudamericano, l’azienda avrebbe investito ingenti somme: solo 2 miliardi di dollari negli ultimi 2 anni, mentre altri 1,4 miliardi di dollari verranno investiti entro il 2025.