Dazi+all%26%238217%3BEuropa%2C+quanto+incidono+sull%26%238217%3BAbruzzo%3F+L%26%238217%3Beconomia+regionale+%C3%A8+in+pericolo
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/dazi-alleuropa-quanto-incidono-sullabruzzo-leconomia-regionale-e-in-pericolo.html/amp/
Economia e Finanza

Dazi all’Europa, quanto incidono sull’Abruzzo? L’economia regionale è in pericolo

Dal 2 aprile la stretta decisa dal presidente Trump nei confronti dell’Europa. Il rischio è di una frenata anche nella nostra regione

C’è grande attesa per capire gli effetti dei dazi americani sui prodotti europei. Nonostante la speranza di un passo indietro, il presidente Trump ha deciso di proseguire per la sua strada e confermare l’inserimento di questa tassa per tutti gli acquisti che si fanno nel Vecchio Continente. Una mossa per favorire le aziende locali.

Mattarella con la ColdirettiMattarella con la Coldiretti
Dazi all’Europa, quanto incidono sull’Abruzzo? L’economia regionale è in pericolo (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Naturalmente l’Italia si sta muovendo per cercare di rispondere a questa decisione. Il ministro Tajani ha già pensato ad una strategia per consentire all’economia italiana di non avere particolari danni dalle scelte fatte da Donald Trump. Il rischio, però, è che gli effetti negativi possono sentirsi comunque e a pagare potrebbe essere soprattutto l’Abruzzo. Il motivo è molto semplice ed ora lo andiamo ad analizzare.

Dazi all’Europa: perché l’Abruzzo sarà penalizzato

I dazi, come spiegato in precedenza, non renderanno per niente facile l’export dei prodotti europei negli Stati Uniti. Una brutta notizia per l’Abruzzo, che è la decima regione in classica nazionale per quanto riguarda le esportazioni e la provincia dell’Aquila è la prima per quanto riguarda i prodotti italiani negli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE >>> Aumento delle tasse in Abruzzo: gli interventi e chi pagherà di più

La barriera decisa da Trump a partire dal 2 aprile potrebbe creare non pochi problemi all’Abruzzo. Naturalmente la speranza è che le contromisure possano comunque portare ad una sorta di svolta per l’economia della nostra regione. Il rischio è quello di avere un crollo verticale e mettere in difficoltà molte aziende. Per il momento si attende la data annunciata da Trump per capire meglio quello che succederà e poi saranno prese tutte le decisioni del caso.

Dazi all’Europa: perché l’Abruzzo sarà penalizzato (Lapresse) – abruzzo.cityrumors.it

Di certo, come detto, l’Italia si sta muovendo con l’obiettivo di rendere l’effetto meno duro di quanto ci si può immaginare. Naturalmente non sappiamo quello che succederà e come si comporteranno anche le aziende americane. Possiamo sicuramente dire che le imprese abruzzesi rischiano di pagare molto caro la scelta del presidente Trump. Ma il governo è pronto ad andare in soccorso dei nostri imprenditori per consentire di affrontare nel migliore dei modi queste settimane non facili.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.