Dall’Irpef all’Ires: cambia la manovra, le ultime novità

La discussione sulla prossima legge di Bilancio in Italia prosegue. Sono diverse le novità che il governo è pronto ad introdurre. I dettagli

Siamo ormai entrati della discussione sulla manovra. Secondo le informazioni che si hanno a disposizione, il provvedimento è atteso alla Camera entro il 19 dicembre per approvarlo prima di Natale. Subito dopo si passerà al Senato per il via libera definitivo. Le tempistiche inizialmente erano diverse, ma, come sempre accade in questi casi, ci sono piccoli intoppi che slittano la fumata bianca.

Meloni
Dall’Irpef all’Ires: cambia la manovra, le ultime novità (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

In queste ultime ore, infatti, ci sono diverse novità riguardanti principalmente la parte economica. Il governo ha sempre avuto come principale obiettivo quello di aiutare le famiglie e le imprese. In questa manovra ci sono molte misure che vanno in aiuto delle persone, ma su un provvedimento si è dovuti rallentare per i fondi. L’accordo c’è e quindi la norma non è a rischio. Ci vorrà comunque un po’ di tempo prima dell’entrata in vigore.

Manovra: le ultime novità

Partiamo dallo slittamento proprio del taglio Irpef. L’accordo nella maggioranza è stato trovato, ma il tutto avverrà solamente una volta che i conti pubblici saranno consolidati. Un passaggio necessario per consentire a questa misura di essere fatta in sicurezza e non prendere rischi che potrebbero mettere a serio rischio la nostra economica. Non sono previsti ulteriori rinvii. Le altre misure saranno approvate nella manovra ed entreranno in vigore sin da subito.

Euro
Manovra: le ultime novità (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

A partire dall’introduzione dell’Ires premiale. Si tratta di una riduzione dell’aliquota al 20% per le aziende che reinvestono una parte significativa degli utili. Ma non è finita qui. La Lega è riuscita ad ottenere un’estensione della flat tax sia per autonomi che partita Iva. Confermata anche la detassazione degli straordinari per medici e infermieri. Nella manovra previsto lo sblocco delle assunzioni nel settore sicurezza e in quello degli enti locali.

Le tempistiche

Le tempistiche della manovra sono state ormai definite. La speranza del governo è quella di arrivare al via libera alla Camera ancora prima di Natale. Il provvedimento è atteso in Aula a Montecitorio per il 19 dicembre e nel giro di qualche giorno si arriverà al voto e al via libera.

Montecitorio
Le tempistiche (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Subito dopo si passerà al Senato per l’approvazione definitiva della manovra. Un provvedimento fondamentale per aiutare famiglie e imprese dal punto di vista economico e non solo.

Gestione cookie