Codice+della+Strada%2C+da+luglio+questo+dispositivo+sar%C3%A0+obbligatorio%3A+chi+non+lo+installa+rischia+multe+salatissime
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/codice-della-strada-da-luglio-questo-dispositivo-sara-obbligatorio-chi-non-lo-installa-rischia-multe-salatissime.html/amp/
Economia e Finanza

Codice della Strada, da luglio questo dispositivo sarà obbligatorio: chi non lo installa rischia multe salatissime

Con il nuovo Codice della Strada sarà obbligatorio portare un dispositivo in auto. Chi non lo installa rischia sanzioni salate: ecco che cosa sapere.

Fin da quando è stato approvato in via ufficiale dalle Camere, il nuovo Codice della Strada ha fatto, e sta facendo ancora oggi, discutere tutti per una serie di elementi considerati troppo intransigenti dagli automobilisti. Sono state introdotte nuove norme, sanzioni e un inasprimento concreto di una serie di provvedimento che hanno modificato i comportamenti alla guida di numerosi conducenti.

Codice della Strada, da luglio questo dispositivo sarà obbligatorio: chi non lo installa rischia multe salatissime – abruzzo.cityrumors.it

L’aspetto più contestato per quanto riguarda il nuovo codice stradale riguarda temi caldi come alcol, droghe e farmaci, con le sanzioni più pesanti rispetto agli anni scorsi, oltre all’introduzione di nuovi limiti da rispettare. Tuttavia, le modifiche sono state davvero numerose e vale la pena conoscerle bene per sapere come comportarsi ed evitare brutte sorprese. Nel dettaglio, bisogna sottolineare che da luglio 2025 c’è un dispositivo obbligatorio per alcuni automobilisti, che devono installarlo per forza per evitare multe salate.

Codice della Strada, dispositivo obbligatorio in auto: ecco chi deve installarlo

Abbiamo già sottolineato che i cambiamenti con il nuovo codice stradale sono numerosi e vanno a toccare diversi ambiti. Uno degli oggetti di interesse delle nuove normative è l’alcol, visto che sono state introdotte parecchie novità dal 2025, con limiti e nuove soglie, oltre a un feroce inasprimento delle sanzioni amministrative per tutti coloro che si mettono alla guida in stato di ebrezza.

Codice della Strada, dispositivo obbligatorio in auto: ecco chi deve installarlo – abruzzo.cityrumors.it

Come in molti già sapranno bene, dal 1° luglio 2025 cambieranno diverse cose per coloro che hanno precedenti in stato di ebbrezza, questo perché entra in scena un dispositivo che è visto come rivoluzionario in merito alla sicurezza stradale. Stiamo parlando dell’alcolock, che ha l’obiettivo di mettere un freno alle recidive.  Non è solo un dispositivo elettronico, ma è lo strumento che decide se una persona può guidare o meno. In pratica, se il tasso alcolemico supera lo zero il motore non parte.

Si tratta di una stretta che riguarda i veicoli delle categorie M e N, parliamo di mezzi destinati al trasporto di persone e merci, quando alla guida ci sono persone che hanno condanne definitive per guida in stato di ebrezza. Un cambiamento che segna un punto di svolta molto importante, introdotto per dare degli effetti concreti e visibili a tutti per chi ha avuto problemi con l’alcol e si è messo alla guida in passato.

Leggi anche: Codice della Strada, boom di multe estive: ti svuoti il conto in 3 mesi ma puoi evitarlo

Nuovo Codice della Strada: come funziona il dispositivo alcolock

Entrando nel dettaglio dell’introduzione dell’alcolock, possiamo dire che la severità delle sanzioni sarà calibrata in base alla gravità dell’infrazione di un automobilista. Anche se le autorità avranno la possibilità di rivedere i termini e valutare le situazioni caso per caso, ma il messaggio comunque è chiaro: c’è poca tolleranza per chi si mette alla guida dopo aver bevuto.

Nello specifico, il tempo di obbligatorietà del dispositivo in macchina cambia in base all’infrazione, come già accennato. Coloro che sono stati trovati con un:

Nuovo Codice della Strada: come funziona il dispositivo alcolock – abruzzo.cityrumors.it
  • Tasso tra 0,8 e 1,5 mg/l dovranno convivere con il dispositivo per 2 anni.
  • Superato i 1,5 mg/l dovranno tenerlo almeno 3 anni.

A ciò bisogna aggiungere che l’installazione dell’alcolock non è affatto economica e comporterà una spesa pesante per tutti coloro che dovranno metterlo in auto obbligatoriamente. Questo perché il costo è di 2.000 euro circa, una cifra che riflette gli standard qualitativi richiesti e le certificazioni necessarie.

Leggi anche: Codice della Strada, più di 400 euro di multa se fai questo: in estate rischiano tutti

Anche le case automobilistiche dovranno prendere auto di questa cosa e adeguarsi di conseguenza, ripensando quindi la progettazione delle auto per permette l’integrazione del dispositivo. Una situazione che potrebbe portare ad aumenti di prezzo e una sfida per l’intero settore automotive.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.