Cappotto termico, quanti gradi si guadagnano in casa dopo averlo installato? La risposta che tutti cercavano

Quanti gradi si possono guadagnare in casa facendo installare un cappotto termico? Ecco quello che c’è da sapere al riguardo.

Interventi trainanti, cappotto termico. Sono tutte espressioni ormai divenute familiari agli italiani, tra le ristrutturazioni legate al Superbonus 110% e la direttiva “green” della Ue per azzerare le emissioni degli edifici. In tanti hanno fatto isolare la casa o pensano di farlo.

Cappotto termico quanti gradi guadagna la casa
Cappotto termico, quanti gradi fa guadagnare alla casa? – Abruzzo.cityrumors.it

Per chi ancora non lo sapesse il cosiddetto “cappotto termico” indica appunto un sistema di isolamento dell’edificio. Si applica dall’esterno, sulle pareti perimetrali dell’immobile. Parliamo dunque di un rivestimento costituito da materiali isolanti oltre che da un intonaco di finitura in grado di proteggere e decorare la facciata dell’edificio.

Applicare un cappotto termico è una soluzione ottimale per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione. Questo in particolare se l’immobile è indipendente. Ma quanti gradi si guadagnano in casa dopo l’installazione del cappotto termico?

Cappotto termico, quanti gradi fa guadagnare alla casa

Il cappotto termico è fortemente consigliato per le case scarsamente isolate nelle pareti esterne, con conseguenti perdite di calore durante i mesi più freddi e, invece, un surriscaldamento eccessivo in estate. A trarre il massimo giovamento dall’installazione di un cappotto termico sono gli edifici più vecchi, spesso e volentieri ben al di sotto degli standard attuali di efficienza energetica.

Cappotto termico e efficientamento energetico della casa cosa fare
Il cappotto termico è una soluzione ottimale per l’efficientamento energetico degli edifici – Abruzzo.cityrumors.it

In casi come questi mettere un cappotto termico esterno può migliorare di molto il comfort abitativo. Oltre che, particolare non indifferente, ridurre i costi in bolletta e contenere le emissioni dannose per l’ambiente. Non di rado infatti le case di vecchia costruzione sono state realizzate con materiali di bassa qualità o sicuramente non all’altezza dei parametri odierni di efficientamento energetico.

Ma come capire il guadagno in termini di efficienza energetica apportato da un cappotto termico? Per capirlo occorre considerare le variazioni di temperatura prima e dopo l’installazione del sistema di isolamento esterno dell’edificio. Secondo i calcoli l’abitazione può beneficiare di un aumento immediato di 3°C in più nell’arco dell’inverno. In questo modo l’efficienza energetica totale dell’immobile viene aumentata del +25%.

Va però sottolineato che il grado di beneficio può essere diverso a seconda di diverso fattori come l’edificio, lo stato energetico generale dell’abitazione o del condominio. Infatti ogni edificio, in un certo senso, fa storia a sé: è unico e dunque i risultati del cappotto termico dipenderanno da una serie di fattori specifici. Per fare una previsione più calibrata gli esperti consigliano di svolgere una dettagliata analisi energetica dell’immobile.

Gestione cookie