Svolta per quanto riguarda il cosiddetto bonus Natale 2024. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ad allargare la platea. Ecco i nuovi requisiti
Natale è alle porte e già dalle prossime settimane inizieranno tutti gli acquisti e i regali per uno dei periodi più attesi durante l’anno in Italia. E per molte famiglie ci sarà magari la possibilità anche di fare uno strappo alla regola. Nel mese di dicembre, infatti, insieme alla tredicesima sarà erogato un bonus da 100 euro.
La misura è stata confermata dal governo nelle scorse settimane, ma in queste ultime ore il premier Meloni ha deciso di allargare la platea degli aventi diritto. Un via libera arrivato nell’ultimo Consiglio dei ministri e che ha portato a riaprire i termini per l’adesione. La nuova scadenza è fissata per il 12 dicembre. Andiamo a vedere nei dettagli come funziona e quali sono i requisiti di questo nuovo bonus.
Come funziona il Bonus Natale
Il cosiddetto Bonus Natale fa parte della strategia che il governo ha deciso di attuare per dare una mano agli italiani. Si sa, il periodo delle festività è quello dove ci sono delle spese extra tra regali, cenoni e magari anche acquisti che solitamente non si fanno nel quotidiano. Per questo motivo il premier Meloni ha voluto aiutare le famiglie inserendo nella tredicesima dei lavoratori dipendenti 100 euro in più.
Un aiuto minimo, ma che potrebbe portare molte famiglie magari a fare qualche extra. Ma le novità, come precisato in precedenza, non sono assolutamente finite qui. Il governo ha optato per allargare la platea degli aventi diritto. Una scelta che porterà entro il 12 dicembre un aumento delle domande e magari anche ad un incremento dei fondi per riuscire a soddisfare tutte le richieste. Andiamo a vedere nei dettagli quali sono i requisiti per ricevere questo bonus.
I requisiti per il Bonus Natale
Il Bonus Natale rappresenta un aiuto importante per diverse famiglie, ma per ricevere questi 100 euro si devono rispettare dei requisiti particolari. Al momento sono tre le cose che si devono avere per ottenere il beneficio. A partire da un reddito annuo complessivo nel 2024 non superiore ai 28mila euro.
Il bonus è destinato alle famiglie e, di conseguenza, bisogna avere un coniuge e almeno un figlio a carico. Infine, l’imposta lorda calcolata sui redditi di di lavoro dipendente deve essere superiore alle detrazioni. Naturalmente per avere i 100 euro bisogna presentare richiesta al datore di lavoro.