Puoi ottenere questa agevolazione per l’acquisto di prodotti elettronici da Mediaworld presentando semplicemente questo documento. Cosa devi sapere.
Chi è in possesso della Legge 104 potrà accedere a sussidi tecnici e informatici. Questo non è altro che un dispositivo, strumento o tecnologia che permettono di migliorare le condizioni di vita delle persone con delle disabilità. Tra questi troviamo numerosi tools come ausili per la mobilità, dispositivi di comunicazione, software di assistenza ed anche ausili per la vita e tecnologie che permettono di accedere più facilmente al mondo dell’informazione.
Per intenderci meglio tra questi oggetti troviamo software di lettura dello schermo, tastiere specializzate, mouse adattivi, dispositivi di puntamento o comandi vocali che hanno come scopo l’accesso facilitato a tutti quelli che sono i computer e le tecnologie digitali. Inoltre con la Legge 104 è possibile anche ottenere uno sconto sulle lavatrici, nel dettaglio quelle con carica dall’alto, che servono per tutte quelle persone che hanno difficoltà con il carico centrale. Adesso è possibile ottenere un bonus disabilità per tutte le persone che acquistano da Mediaworld.
Bonus disabilità, il nuovo sussidio da Mediaworld: come ottenerlo
L’agevolazione fiscale prevista dalla Legge 104/1992 si estende anche a Mediaworld, consentendo alle persone con disabilità motorie, visive, uditive o del linguaggio di beneficiare di uno sconto sull’IVA del 4% per l’acquisto di beni personali e di sussidi tecnici e informatici.
Grazie a questa misura di assistenza si punta a fornire l’autosufficienza e l’integrazione sociale di coloro che ne hanno diritto. Ottenere questa riduzione è semplice e non servirà altro che presentare un documento.
Nel dettaglio stiamo parlando di una copia del certificato di invalidità permanente rilasciato dall’ASL o dalla Commissione medica integrata. Questo certificato deve confermare la disabilità permanente della persona e stabilire il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico informatico che si intende acquistare.
Grazie a questo bonus sarà possibile accedere ad un’IVA agevolata del 4%. Questi strumenti deveno facilitare la vita della persona affetta disabilità. Tra i documenti da presentare per accedere all’agevolazione troviamo anche il certificato di invalidità, il verbale delle commissioni mediche integrate (se rilasciato dopo il 4 maggio 2021), il certificato di acquisto del prodotto che specifica il collegamento funzionale e i documenti di identità e codice fiscale.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata via e-mail tramite la sezione “Contattaci” del sito Mediaworld o per posta all’indirizzo indicato. Dopo aver verificato la documentazione, gli operatori di Mediaworld contatteranno la persona disabile e la guideranno attraverso il processo di effettuare l’ordine.
Gli acquisti agevolati possono includere una vasta gamma di prodotti come computer, telefoni, tablet, elettrodomestici, elementi di domotica e altro ancora, purché siano destinati a facilitare la comunicazione, l’elaborazione scritta o grafica, l’accesso alle informazioni e la riabilitazione della persona con disabilità. Seguendo questa procedura sarà possibile ottenere l’agevolazione da Mediaworld.