Bonus da 600 euro per le famiglie con reddito basso: tutte le categorie che rientrano nella misura

In tempi economicamente complessi, arriva un nuovo bonus da 600 euro che potrebbe aiutare numerose famiglie. Ecco a chi è rivolto.

Che la situazione sia economicamente complessa non è certo una novità. Il 2023 è stato un anno difficile e la speranza per molti lavoratori e nuclei familiari è che le misure inserite dal governo nella Manovra possano sostenere la crescita dell’inflazione che ha portato i prezzi della stragrande maggioranza di beni e servizi alle stelle.

bonus famiglie 600 euro
Bonus da 600 euro per le famiglie con reddito basso: tutte le categorie che rientrano nella misura-Abruzzo.cityrumors.it

Ma per quanto le risorse stanziate per abbattere gli aumenti da un lato e spingere redditi e pensioni dall’altro siano importanti, è essenziale mantenere l’occhio vigile per non farsi scappare le altre iniziative ‘collaterali’.  Stiamo parlando, ad esempio, di bonus, incentivi ed agevolazioni e non solo quelli proposti dall’esecutivo ma anche su scala regionale o locale.

Bonus di 600 euro per lavoratori disoccupati e non solo: come richiederlo e ottenerlo

In alcuni casi infatti, avere i requisiti per accedere ad uno di essi potrebbe far risparmiare importanti quantità di denaro oltre al fatto che spesso le agevolazioni stanziate dalle regioni o dai comuni sono ‘cumulative’ rispetto a quanto previsto dallo stato.

I requisiti per ottenere il bonus della Campania
Il bonus è legato ai corsi di formazione professionale -Abruzzo.cityrumors.it

Ebbene tra le tante possibilità una, in particolare, è davvero interessante: si tratta di un bonus del valore di 600 euro destinato alle famiglie con reddito basso. Ma quali sono, nello specifico, le categorie che rientrano in questa misura e, soprattutto, dove è possibile richiederla?

Come anticipavamo, in questo caso non ci troviamo dinnanzi ad un incentivo nazionale bensì ad un bonus regionale: a proporre questo aiuto economico pensato in primis per chi è senza lavoro, è la regione Campania. La sua finalità è quella di aiutare i disoccupati ad affinare o migliorare le competenze professionali: infatti il bonus in questione è destinato alla frequentazione di corsi di formazione professionali.

Di fatto rappresenta un’indennità di frequenza afferente al contesto della Garanzia occupabilità dei lavoratori, misura rivolta ai percettori del Supporto Formazione e Lavoro: occorre, per richiederla, risiedere anzitutto in Campania ed iscriversi gratuitamente ai corsi di formazione che la Regione riconosce.

Si potrà ricevere, sulla base della durata del corso stesso, un importo variabile tra 120 e 600 euro. Tra i requisiti per richiederlo vi è l’attestata riduzione dell’orario di lavoro superiore al 50% nell’arco di un anno. Vi hanno accesso anche disoccupati senza sostegno al reddito, lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati percettori di Naspi o dell’assegno di inclusione, lavoratori con redditi molto bassi.

Impostazioni privacy