Brutta sorpresa per le fasce “vulnerabili”: a ottobre le bollette della luce saranno decisamente molto pesanti. Vediamo cosa succederà.
Le bollette dell’elettricità non smettono mai di riservarci sorprese e, solitamente, si tratta di sorprese poco gradevoli. Negli ultimi due anni, pur mantenendo invariati i nostri consumi, abbiamo visto i prezzi delle bollette di luce e gas raddoppiare a causa dell’aumento del costo delle materie prime.
Le bollette incidono in misura sempre più importante sul bilancio mensile e annuale della maggior parte delle famiglie. Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero è stata la famosa “goccia” e, da luglio in avanti, molte famiglie saranno davvero messe in ginocchio da bollette alle stelle per quanto i vari fornitori, dovendosi fare costantemente concorrenza, dovranno anche escogitare strategie per risultare competitivi e attraenti agli occhi di noi consumatori.
I soggetti “vulnerabili” credevano di essersi salvati: costoro, infatti rientrando in una certa soglia di reddito, possono ancora restare dentro il mercato tutelato. Purtroppo, però, anche per questa categoria di cittadini è in arrivo una brutta sorpresa e a ottobre dovranno pagare bollette molto più alte del previsto.
Bollette: ecco cosa cambia a ottobre
Nemmeno chi fa ancora parte del mercato a maggior tutela è tutelato! Infatti anche i soggetti “vulnerabili”- famiglie che si trovano in situazioni economiche di svantaggio – a ottobre dovranno pagare una bolletta decisamente più alta di quanto avevano messo in conto. Il mercato dell’energia, ancora una volta, si sta rivelando imprevedibile.
Attualmente in Italia fanno parte del mercato tutelato dell’energia, circa 3,4 milioni di nuclei familiari. Stando a quanto comunicato da Arera – l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – dal 1° ottobre 2024, per i clienti vulnerabili le bollette della luce aumenteranno dell’8,8%.
L’aumento diventa imbarazzante se confrontato con i costi del 2020: in questo caso si può parlare di un incremento che sfiora addirittura il 29,3%. Ma a che cosa possono essere imputati questi rialzi improvvisi? La variazione prevista a partire da ottobre è causata principalmente all’aumento dei prezzi all’ingrosso dell’elettricità che si registra ogni anno in vista dei mesi freddi.
Secondo lo studio dell’Unione Nazionale Consumatori, in termini di euro, un aumento dell’8,8% comporterà una spesa annua maggiore di 43 euro a famiglia se si considera un nucleo familiare che consuma 2.000 kWh all’anno e ha una potenza impegnata pari a 3 kW.
Pertanto, facendo due calcoli, dall’1 ottobre 2024 al 30 settembre 2025, in media, una famiglia “vulnerabile” passerà da una spesa di 486 euro l’anno per la luce ad una spesa di almeno 529 euro. Se aggiungiamo le bollette del gas, la spesa complessiva di una famiglia arriverà a circa 1773 euro all’anno. Situazione ancora peggiore quella che si verificherà per chi è già cliente del mercato libero.