Scontrini e fatture smarrite, come inserirle in detrazione per le spese sostenute. Una breve panoramica della procedura.
Ormai siamo nel pieno della principale stagione fiscale per milioni di contribuenti, quella della dichiarazione dei redditi. L’Agenzia delle Entrate da tempo ha già messo a disposizione dei cittadini la versione precompilata dell’importante documento fiscale e milioni sono quelli che ne hanno approfittato.
Per quanti hanno accettato la versione già presente nel sito dell’Agenzia delle Entrate la procedura è stata semplice e molto rapida. Tempi un po’ più lunghi per quanti invece devono apportare delle modifiche, integrando informazioni e dati non in possesso del Fisco. Soprattutto nel caso di spese portate in detrazione occorre fare attenzione e seguire tutta la procedura richiesta per evitare errori e incongruenze.
La stagione della dichiarazione significa per molti contribuenti la possibilità di ottenere dei rimborsi per le spese sostenute di persona o eventualmente dei familiari a carico. Come noto le spese devono essere giustificate con scontrini e fatture, ma come procedere nel caso questa documentazione non sia più disponibile perché smarrita?
La prima osservazione è che accettando la versione precompilata del modello 730 senza apportare delle modifiche, non è necessario avere a disposizione scontrini e fatture delle spese sostenute. Invece se si fanno dei cambiamenti occorre avere la documentazione per le spese aggiunte o modificate, mentre per quelle già caricate dall’Agenzia, che restano invariate, non è necessaria.
Per le spese mediche in particolare aver smarrito fatture e scontrini non rappresenta un problema grave, in quanto è possibile recuperare quanto perduto. La modalità è semplice: nel sistema tessera sanitaria, dopo autenticazione con SPID e CIE, è possibile trovare tutte le spese mediche per le quali si è usato il codice fiscale mediante tessera sanitaria. Questa operazione è valida anche ogni familiare a carico fiscalmente, da effettuare ognuno con le proprie credenziali.
Se si devono inserire delle spese che per qualsiasi motivo non siano presenti nel sistema tessera sanitaria, si può procedere al recupero di scontrini e fatture rivolgendosi direttamente al medico o farmacista presso cui è stata sostenuta la spesa. Le cose sono diverse nel caso lo smarrimento di scontrini o fatture riguardi altre spese da inserire o modificare.
In una situazione del genere occorre sempre possedere tutta la documentazione relativa che attesti di averle sostenute. Inserire in detrazione delle spese senza avere scontrini o fatture che le attestino, rappresenta un problema serio in caso di controlli dell’Agenzia delle Entrate. Unica soluzione provare a ricercare una copia da chi ha rilasciato il documento fiscale. Se non si ottiene meglio evitare di richiedere detrazione per queste spese.