In molti sono rimasti stupiti di sapere che in Italia ci sono i ricchi più famosi al mondo. Le cifre che guadagnano sono da far girare la testa: ecco di chi si tratta.
In tutto il mondo, la ricchezza totale dei miliardari, arrivati a un numero di 2.682, è arrivata a toccare la cifra di 14mila miliardi di dollari. Una somma che è riuscita a raddoppiare nell’ultimo decennio, a un tasso del 121% più alto rispetto al rialzo che è stato messo in evidenza dall’indice azionario globale.
Stando a quanto riferito dall’analisi realizzata dalla società svizzera UBS, la crescita della somma non è dovuta al numero di “paperoni”, questi più o meno sono rimasti sempre gli stessi, bensì c’è stato un incremento individuale del patrimonio personale. Detto ciò, rimarranno sicuramente spiazzate le persone che sapranno che in Italia ci sono 62 ricchi famosi in tutto il mondo, come rivelato da UBS.
A differenza di quanto si potrebbe immaginare, vista la situazione di crisi in cui il nostro paese riversa da diversi anni, il numero dei miliardari italiani è in crescita. In aggiunta, sottolineiamo che il patrimonio complessivo di queste personalità è in aumento ed è salito del 23% nel giro di un anno.
I ricchi famosi in Italia: chi sono i miliardari italiani
Nella lista della classifica stilata da Forbes, in cima alla classifica degli italiani più ricchi al mondo troviamo Giovanni Ferrero, con un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. In seconda posizione tra i “super ricchi” italiani troviamo il patron della moda Giorgio Armani, con un patrimonio stimato di 11,3 miliardi di dollari.
Nell’elenco c’è il numero uno di Ion, Andrea Pignataro, con 27,5 miliardi di dollari. Segue subito dopo Giancarlo Devasini, l’azionista principale della stablecoin Tether. Tra i ricchissimi troviamo anch Piero Ferrari, l’erede di Enzo Ferrari, il secondo azionista della Casa di Maranello. Subito dopo nell’elenco c’è Massimiliana Landini Aleotti, il proprietaria di Menarini.
Andando avanti spunta il nome di Sergio Stevanato, il Presidente del Gruppo Stevanato. Tra le donne più ricchi d’Italia c’è Miuccia Prada, una nota stilista e imprenditrice, simbolo di uno dei marchi più blasonati nel mondo della moda. Insieme alla donna c’è anche il Patrizio Bertelli, anche lui imprenditore e velista italiano.
In classifica ci sono anche i fratelli Gianfelice e Paolo Rocca, proprietari dell’azienda petrolifera Tenaris. Tra i super ricchi c’è anche la Famiglia Del Vecchio, ereditieri di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica. Anche gli eredi Berlusconi rientrano nella classifica dei ricchissimi, parliamo di Pier Silvio e Marina, nati dal matrimonio si Silvio con Elvir Lucia Dall’Oglio, e Barbara, Eleonora e Luigi, nati dal legame con Veronica Lario.