Agenzia delle Entrate, dove si trova la mia dichiarazione dei redditi precompilata? Ecco i passaggi da fare

È tempo di dichiarazione dei redditi e come sappiamo da qualche tempo è disponibile la precompilata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il portale dell’ADE è stato aggiornato più volte per essere più facilmente fruibile, ma a volte il layout non è intuibile per tutti. Ecco che alcuni contribuenti potrebbero entrare in difficoltà anche accedendo alla propria “area personale”.

Dove si trova la dichiarazione dei redditi
Agenzia delle Entrate, dove si trova la mia dichiarazione dei redditi precompilata? Ecco i passaggi da fare-Abruzzo.cityrumors.it

La prima buona notizia è che la precompilata 2024 relativa al 2023 è già online dallo scorso 30 aprile, anche se prima di poter effettuare le modifiche/integrazioni i contribuenti dovranno attendere almeno fino al 20 maggio.

Ricordiamo, inoltre, che l’Agenzia delle Entrate ha anche un canale su WhatsApp, e che attualmente vanta già più di 700 mila followers.

Ecco come accedere in modo facile e con pochi clic alla dichiarazione dei redditi

La digitalizzazione dei servizi è ormai a regime quasi completo e i cittadini/contribuenti possono comunicare con Enti e Amministrazioni con pc, tablet e smartphone. C’è da dire però che non mancano alcune criticità: non tutti hanno confidenza con gli strumenti informatici, soprattutto se pensiamo agli anziani.

Dichiarazione dei redditi il link per scaricarla
Dove trovare la dichiarazione dei redditi sul portale dell’Agenzia delle Entrate-Abruzzo.cityrumors.it

Inoltre i guasti tecnici possono capitare spesso, come ad esempio un’interruzione momentanea della connessione internet, un aggiornamento di sistema o un “sovraffollamento” di clic che blocca la fruizione del sito.

Nonostante ciò, si va avanti con la digitalizzazione, e volenti o nolenti ci si deve adeguare. Anche per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi precompilata, dunque, alcuni utenti potrebbero avere difficoltà ad accedere al servizio, anche se hanno effettuato l’accesso alla propria area personale tramite credenziali elettroniche.

Esistono sostanzialmente due metodi per accedere alla precompilata, e il primo è quello di sfogliare le varie sezioni dopo aver effettuato il login. L’utente non deve far altro che accedere a “Servizi” poi effettuare una ricerca digitando, nell’apposita barra con l’icona di una lente d’ingrandimento, “precompilata”.

In alternativa, esiste una “scorciatoia”, divulgata da chi è già esperto e desidera aiutare coloro che avvertono più difficoltà. Infatti è sufficiente fare clic al link seguente: https://dichiarazioneprecompilata.agenziaentrate.gov.it/PrecomWeb – link che anche l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a comunicare sul sito ufficiale, proprio per agevolare tutti i contribuenti.

I contribuenti possono consultare la precompilata, come detto, accedendo alla propria area riservata sul sito delle Entrate con Spid, Cie o Cns. Ma è possibile accedere anche: con Fisconline tramite pin e password, rilasciati dalle Entrate; come tutore/curatore speciale/amministratore di sostegno o genitore o rappresentante presentando la dichiarazione di un tutelato o minore o rappresentato; come erede per chi presenta la dichiarazione di una persona deceduta.

Impostazioni privacy