Il bando per enti pubblici riguarda comuni ed altri soggetti pubblici aventi sede legale/operativa nei comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi e finanzia, fino ad esaurimento delle risorse, dal 50% al 100%, progetti per realizzare microstrutture per la vendita di prodotti ittici, interventi per la fruizione turistica, infrastrutture per gli approdi e punti di sosta attrezzati.
Il bando per soggetti privati si rivolge ad imprenditori ittici che praticano, in forma singola o associata, l’attività di pesca professionale e/o di acquacoltura, nonché i loro parenti e affini fino al terzo grado) aventi sede legale/operativa nei comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi e finanzia tutta una serie di iniziative volte a sostenere le attività ittica e di supporto alla pesca e alla commercializzazione del pescato.
Per il “marchio d’area” il GAC ha individuato quattro linee di prodotto d’area: gourmet (per degustazioni, ristorazione), selling (per vendita prodotti tipici), culture (per proposte turistiche e visite guidate), travel (per pacchetti turistici).
Il GAC concederà l’utilizzo del marchio alle attività aderenti, diffonderà le proposte e soprattutto potrà supportarle (con la prossima programmazione) con ulteriori finanziamenti.
Le attività interessate ad aderire ai Marchi del GAC possono presentare la propria manifestazione di interesse con indicazione dei prodotti/servizi offerti. L’adesione da parte degli operatori è gratuita. Le attività che parteciperanno al progetto riceveranno come segno di riconoscimento il logo GAC Costa Blu e i marchi adesivi da esibire presso la sede delle proprie attività e sui propri materiali informativi. Potranno inoltre distribuire gratuitamente la Multi Card, una card che permetterà a visitatori e turisti di accedere a sconti e promozioni, conoscere tutte le attività organizzate dal GAC Costa Blu e essere aggiornati su tutti gli eventi, le sagre, le attività culturali e le iniziative organizzate dai pescatori e inerenti al mondo del mare.
Imprenditori, aziende, enti e associazioni del territorio del GAC Costa Blu interessati al progetto possono presentare la propria manifestazione d’interesse utilizzando il modulo appositamente predispostoe pubblicato sul sito del Gac (www.gac- costablu.it).