Ubisoft aveva posticipato già l’uscita di Watch Dogs e di The Crew, anche Assassin’s Creed 4 Black Flag uscirà in ritardo rispetto alle aspettative ma con novità esclusive. Sarà pubblicato per Playstation 3 e Xbox 360 il 29 ottobre 2013 in tutto il mondo. Mentre per Wii U e Microsoft Windows verrà rilasciato il 19 novembre 2013 in America del Nord e il 22 novembre 2013 in Europa.
Su PlayStation 4 e Xbox One sarà pubblicato rispettivamente il 21 novembre e il 22 novembre 2013 in Europa, mentre in America del Nord il 15 novembre su PlayStation 4 e il 22 novembre su Xbox One. Per sapere quanto tempo ci vuole per terminare il gioco Assassin’s Creed 4 una risposta precisa è stata fornita da Jean-Sebastien Decant, game designer di Ubisoft, che ha risposto ad un’intervista di Official PlayStation Magazine, confermando che si impiegano 80 ore di gioco. Di cui 20 per la campagna principale e le altre per le tante missioni secondarie e battaglie. Il tutto per una delle mappe di gioco più grandi viste sin ora e che potremmo attraversare da un capo all’altro in 15/20 minuti.
La rivista francese Juex Video ha pubblicato in esclusiva mondiale la prima recensione di Assassin’s Creed IV Black Flag e tra i pregi elencati ci sono: l’ambientazione accattivante, la mappa di gioco enorme, la grande varietà di contenuti e le meccaniche stealth ben implementate. Ma Assassin’s Creed IV presenta meno armi e pochi nemici innovativi, i combattimenti sono più lenti se confrontati con quelli di Assassin’s Creed 3.