Appuntamento a Plaza Porta del Sol, celebre per la sua forma allungata, dove si attendono i fuochi pirotecnici della mezzanotte. La piazza è allestita a festa, con bancarelle che vendono churros deliziose frittelle a forma di treccia da intingere nella cioccolata calda.
Inoltre incontrerete personaggi travestiti con parrucche fastose, che ricordano molto il carnevale e qui come a Barcellona, i madrileni rispettano la tradizione dei 12 chicchi, mentre l’orologio del palazzo Reale Casa de Correos rintocca i 12 colpi. L’attrazione più importante del capodanno madrileno è senza dubbio L’orologio della Casa de Correos, l’ex ufficio postale che a mezzanotte diventa protagonista degli ultimi secondi dell’anno. Uno scrigno lascia scivlare una grande palla in acciaio dorato che accompagna il suono delle campane, segno che il conto alla rovescia è iniziato. Il meccanismo della macchina è avviato manualmente alla vigilia di ogni capodanno dagli orologiai di Losada, che sono responsabili della cura del meccanismo assicurandosi che nulla vada storto.
Altra piazza da considerare è Plaza Mayor da dove potrete ammirare il panorama de Puerta di Alcalà. Per mangiare potrete contare sulle osterie specializzate in tapas, che per l’evento rimarranno aperte tutta la notte, un ristorante consigliato è la Meson del Corregidor.
Altro quartiere rinomato di Madrid è Chueca che a Capodanno potrebbe rappresentare un ottimo dopo cena tra elettronica e rock. Al Palazzo de Gaviria trovate un ambiente alternativo e musica di qualità.
Teatro Kapital, 7 piani di musica, dall’House alla Salsa. Joy-Teatro Eslava è la discoteca storica più famosa di Madrid, El Sol è la più informale e alternativa. Scegliete il Pacha la più celebre.
Altrimenti il Shoko uno spazio unico, situato nel cuore di Madrid. Un locale notturno dal design moderno ed elegante. Altro club è il Fortuny una delle sale più prestigiose e glamour della capitale.
Locale molto cosmopolita è lo Shanghai Club, luogo alla moda, amplio e funzionale circondato da tavoli e sedie dove rilassarsi con un drink, circondati da schermi a LED e splendidi lampadari che danno una luce soffusa ed elegante.
Nei giorni successivi potrete visitare i luoghi di maggiore interesse culturale: Plaza Mayor insieme a Puerta del Sol, è il centro della “Vecchia Madrid” dove si trova la Casa de la Panaderia, panificio la cui facciata è decorata da dipinti allegorici, ed il sontuoso Palazzo Reale.
La Cattedrale, Catedral de la Almudena, il Templo de Debod, che è situato su una collina non molto distante da Palazzo Reale e Placa de España, piazza con monumento dedicato a Don Chisciotte
Immancabile il Museo del Prado ed il Museo Reina Sofia. Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo e racchiude numerose opere di artisti come ad esempio Rubens, Velázquez e Rembrandt, all’ingresso del museo si trova la statua di Velázquez. L’ingresso costa €8 ma si ha anche la possibilità di visite gratuite (Mar./Sab.: 18-20; Dom.: 17-20).
Il Museo Reina Sofia prima di divenire museo era un Ospedale settecentesco, principale attrattiva l’opera di Pablo Picasso “Guernica” e le opere di Dalì e Mirò. L’ingresso costa €6 ma si ha anche la possibilità di visite gratuite (Sab.: 14.30-21; Dom.: 10-14.30).
Non molto distante dai due musei, c’è la pittoresca Stazione di Atocha del 1890, in vetro e ferro battuto dal colore rosso e un bellissimo giardino tropicale.
Non resta che augurare Feliz Ano ~Nuevo a tutti!