Pescara. Avviata la procedura per l’elaborazione del Piano marketing per il rilancio del turismo cittadino.
La Giunta ha inoltre approvato la delibera sul concorso di idee “progetta il marchio/logotipo e payoff del Comune di Pescara’, che racchiuda in sé tutte le caratteristiche identificative della città e i suoi tanti punti di forza.
“Questa azione e solo la prima di una serie di interventi che aumenteranno il potenziale attrattivo turistico della città”, illustra l’assessore a Turismo e Grandi Eventi, Giacomo Cuzzi.
Riguardo al piano marketing, Cuzzi illustra:
“Nel documento che contiene le linee di mandato dell’Amministrazione viene prevista l’elaborazione di un piano marketing per rilanciare l’immagine della città. Intento che abbiamo colto e tradotto in pratica, affidando questo compito alla DMC pescarese Terre del Piacere, dunque esperti che hanno messo al servizio della comunità la propria esperienza e le proprie competenze, facendo risparmiare all’Ente il costo della redazione del piano”.
Ecco le caratteristiche che dovrà avere il brand della città:
“Il ‘brand’ dovrà essere originale, creativo, efficace, distinguibile, insomma in linea con i tempi e le finalità dell’azione. La procedura per realizzarlo sarà una procedura di evidenza pubblica, un concorso di idee che lanceremo da subito, al vincitore sarà attribuito un premio di 24 mila euro lordi, intervento che sarà finanziato con la tassa di soggiorno e la formula è stata scelta anche per coinvolgere in questa operazione tutto il comparto creativo della città, che è rappresentatissimo e di elevatissima qualità”.
“Siamo consci del fatto che Pescara non è una città d’arte, ma è un luogo dove la gente arriva e transita e cerca occasioni per restare. Si passa da una concezione fai da te, che ha caratterizzato la politica degli ultimi venti anni, a una dimensione industriale del turismo di cui il brand o marchio che dir si voglia è una sintesi rilevante”.