1015 euro di sconto su tutte le bollette: i fortunati che beneficeranno del maxi bonus

Ecco il nuovo Bonus bollette dedicato a chi non riesce a sostenere i sempre più alti costi dell’energia. Tutto quello che c’è da sapere.

Per molti, una manna dal cielo. Viviamo da mesi, forse da anni, un clima di crisi economica difficile da sopportare. Un’inflazione galoppante, tuttora in corso, che ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto di tutti noi. Tra le varie voci di spesa, nei bilanci familiari, una di quelle che pesa di più è rappresentata dalle bollette di luce e gas. In questi mesi le abbiamo viste letteralmente levitare. Per questo, potervi oggi dare conto di un nuovo bonus, è sicuramente una buona notizia per tanti.

Bonus bollette, oltre mille euro
1015 euro di sconto su tutte le bollette: i fortunati che beneficeranno del maxi bonus – Abruzzo.cityrumors.it

I tanti che, in questi mesi, hanno fatto fatica ad arrivare alla metà del mese. Il Governo presieduto da Giorgia Meloni ha dovuto prevedere una serie di bonus e agevolazioni per mitigare le sofferenze. Si pensi alla Carta dedicata a te, che sarà attiva tra settembre e i primi mesi del 2025. Una social card per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità.

Ma questa è solo una, tra le tante, voci di spesa che ci stanno fiaccando. Un discorso a parte meriterebbero gli aumenti riguardanti i carburanti. Avere diesel e benzina sopra i due euro al litro è un salasso per chi usa il mezzo per lavoro. E poi, come dicevamo, ci sono i costi legati alle bollette. Sempre più alti. Per questo, in questi mesi, in tanti hanno provato a escogitare metodi e trucchi per risparmiare. Il bonus di cui vi parliamo oggi è dedicato proprio a chi ha queste difficoltà.

Bonus bollette: importi e come averlo

Il Bonus bollette supera addirittura i mille euro. 1.015, per la precisione. Per poter usufruire dei bonus, è necessario che i richiedenti soddisfino specifici criteri economici, basati sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Bonus bollette
Bonus bollette: tutto quello che c’è da sapere – Abruzzo.cityrumors.it

Questo indicatore valuta la situazione economica complessiva di una famiglia, determinando l’idoneità per l’accesso a prestazioni sociali agevolate. In particolare, il bonus è riservato a famiglie con un ISEE non superiore a 9.530 euro, o a famiglie numerose (con almeno quattro figli) con un ISEE fino a 20.000 euro.

Diversi, dunque, i bonus destinati alle bollette. Quello Luce, per le famiglie con più di quattro membri, può arrivare fino a 655,20 euro all’anno, con un’erogazione di 163,80 euro a trimestre. Anche il bonus Gas è destinato alle famiglie con un ISEE non superiore a 9.530 euro (o 20.000 euro per famiglie numerose).

Tuttavia, l’importo varia non solo in base al numero di componenti della famiglia, ma anche in base all’utilizzo del gas e alle zone climatiche più fredde, dove il riscaldamento è utilizzato più intensamente, il bonus può raggiungere i 360,36 euro l’anno per le famiglie numerose in zona D, mentre in altre condizioni o per usi diversi l’importo può essere ridotto.

Infine, il Bonus acqua che offre un certo quantitativo di acqua gratuita giornaliera, fino a 50 litri per persona, sufficiente per le necessità quotidiane. Anche qui, il diritto è riservato alle famiglie con un ISEE non superiore a 9.530 euro, o con quattro o più figli e un ISEE fino a 20.000 euro.

Gestione cookie