Zucchero+al+Circo+Massimo%3A+novit%C3%A0+nel+tour+estivo+con+due+date+a+Roma
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/zucchero-circo-massimo-novita-tour-estivo-due-date-roma.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Zucchero al Circo Massimo: novità nel tour estivo con due date a Roma

Zucchero si esibirà per la prima volta al Circo Massimo di Roma con il tour Overdose D’Amore a distanza di due anni dal suo doppio appuntamento alle Terme di Caracalla

C’è una novità interessante nel tour di Overdose d’Amore, uno degli appuntamenti live più interessanti della prossima stagione di concerti all’aperto in Italia.

Zucchero, con Overdose d’Amore in tour in tutto il mondo – Credits Luigi Rizzo (abruzzo.cityrumors.it)

Per la prima volta, infatti, Zucchero si esibirà al Circo Massimo di Roma con un doppio appuntamento fissato per il 23 e 24 giugno.

Zucchero al Circo Massimo: la prima volta

Un evento storico non solo per l’artista, che farà il suo esordio in uno degli spazi più ambiti della scena italiana soprattutto dopo i clamorosi pienoni degli ultimi anni.

Due anni fa Vasco Rossi chiuse la sua due giorni al Circo Massimo con un pieno da 140mila persone. Per i Rolling Stones quest’anno ci si attende un sold out da 70mila persone. I regolamenti e la licenza dell’impianto sotto l’aspetto degli eventi a pagamento non consentono di più…

LEGGI ANCHE – Nasce il Museo di David Bowie: un archivio permanente a Londra

Ma in passato nella storica location romana si sono viste folle oceaniche. È il caso dei Genesis, che per lo show gratuito che li riportò in Italia nel 2007 per l’ultima volta, riunirono quasi 600mila persone. Addirittura il triplo, 1.8 milioni di spettatori – dato ufficiale – per Antonello Venditti e il concerto celebrativo dello scudetto della Roma, nel 2001.

Zucchero e Roma

Il rapporto tra Roma e Zucchero d’altronde è consolidatissimo. Il bluesman emiliano ha registrato uno dei suoi successi più importanti di sempre, alle Terme di Caracalla, ormai due anni fa.

LEGGI ANCHE – Il ritorno dei Baustelle: un singolo, un nuovo album e un Festival

Fu quella l’ultima tappa romana di Zucchero, cinque date, tutte sold out, in quello che fu anche il primo grande evento outdoor romano per lui, se si escludono le sue presenze al Primo Maggio e al Live 8 di Roma, del quale quest’anno ricorrerà il ventennale.

Zucchero al Circo Massimo, due date a giugno

Il tour Overdose D’Amore è una celebrazione della lunga carriera di Zucchero, caratterizzata da brani iconici e collaborazioni internazionali. Dopo aver toccato tre continenti, venti nazioni e oltre trentotto città nel corso del precedente tour, Zucchero torna in Italia per una serie di concerti che lo riavvicinerà al suo pubblico italiano.

LEGGI ANCHE – Elton John ai Golden Globe parla della sua vista: e fa ridere tutti

Le date del Circo Massimo sono la ciliegina sulla torta di una tournée italiana che prevede solo altri quattro appuntamenti. I biglietti per le due date di Roma saranno disponibili sui canali di prevendita a partire da domani. Gli altri sono già in vendita da tempo…

In collaborazione con il Campidoglio

La doppia data al Circo Massimo sarà realizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. L’Assessore di Palazzo Senatorio Alessandro Onorato ha sottolineato l’importanza di questo evento, che arricchisce ulteriormente il calendario culturale della città per il 2025: “Avere Zucchero come protagonista di questo appuntamento è un omaggio a un artista capace di riunire generazioni diverse sotto il segno della musica. L’esibizione al Circo Massimo rappresenta un traguardo significativo nella sua carriera, un simbolo per la musica italiana nel mondo. La prima volta per lui, un giusto riconoscimento per la sua straordinaria attività artistica…”

Zucchero torna a Roma dopo due anni – Credits Luigi Rizzo (abruzzo.cityrumors.it)

Zucchero in tour e in classifica

Parallelamente all’annuncio del tour, Zucchero ha lanciato il singolo Una Come Te, tratto dall’album Discover II. Il brano, una versione italiana di un brano meraviglioso e non molto conosciuto in Italia come Chinatown dei Bleachers, è attualmente in rotazione radiofonica e accompagnato da un video girato nella Lunisiana Soul, la residenza-studio di Zucchero a Pontremoli.

LEGGI ANCHE – Liam Payne, c’è un arresto per la morte dell’Ex One Direction

Il singolo rappresenta una riflessione sull’amore e sulla speranza, temi che si intrecciano con una critica alle difficoltà vissute dai giovani oggi.

Il tour estivo di Overdose d’Amore

19 giugno – Stadio del Conero, Ancona
21 giugno – Stadio San Nicola, Bari
23-24 giugno – Circo Massimo, Roma
26 giugno – Stadio Olimpico Grande Torino, Torino
28 giugno – Stadio Euganeo, Padova

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.