I+Vincitori+di+Sar%C3%A0+Sanremo+%7C+Tutti+i+%C2%A0giovani+che+saranno+al+Festival
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/vincitori-sara-sanremo-giovani-festival.html/amp/
Cultura e Spettacolo

I Vincitori di Sarà Sanremo | Tutti i  giovani che saranno al Festival

Sarà Sanremo ha decretato i vincitori della sezione Giovani del Festival: Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba conquistano un posto da protagonisti sul palco dell’Ariston. Scopri chi sono i protagonisti e i loro brani

La corsa verso il Festival di Sanremo 2025, in programma dall’11 al 15 febbraio, entra sempre più nel vivo.

I vincitori di Sarà Sanremo, qualificati per il Festival – Credits ANSA (Abruzzo.CityRumors.it)

Una delle tappe fondamentali è stata Sarà Sanremo, la trasmissione dedicata ai giovani esordienti del Festival con un forma che riporta sul palco dell’Ariston le cosiddette nuove proposte.

Sarà Sanremo, nuove proposte al Festival

Profondamente convinto di questo progetto, che di fatto non fa che ricalcare l’enorme successo di numerosi talent show in Italia come Amici o X Factor, Carlo Conti ha voluto dedicare non solo spazio all’interno della 75esima edizione del Festival ma anche una prima serata esclusiva con un format tutto nuovo nel corso del quale i giovanissimi si sono affrontati in una serie di testa a testa.

Durante la trasmissione, condotta da Conti insieme ad Alessandro Cattelan, è stato svelato il cast completo della sezione Giovani in quello che adesso è un cartellone definitivo delle quattro serate.

Otto finalisti

Tra gli otto finalisti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston, solo quattro hanno conquistato l’accesso alle serate del Festival, in programma dall’11 al 15 febbraio 2025. I vincitori di questa edizione sono: il duo formato da Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba.

Chi sono i vincitori di Sarà Sanremo destinati al Festival

Vale Lp e Lil Jolie: il duo partenopeo

Vale Lp e Lil Jolie costituiscono un duo inedito che unisce due voci e stili complementari. Vale Lp è una cantautrice napoletana nota per la sua partecipazione a X Factor nel 2021, mentre Lil Jolie, rapper partenopea, aveva conquistato i favori del pubblico durante Amici nel 2023. Le due artiste porteranno a Sanremo il brano Dimmi tu quando sei pronta per fare l’amore, una ballata romantica e moderna che promette di lasciare il segno e che riporta al centro dell’attenzione un tema estremamente attuale come quello della della violenza di genere.

Nella prima sfida di Sarà Sanremo, il duo ha battuto Mew, classe 1999, che aveva presentato Oh my God. Nonostante un percorso di rilievo nei talent show italiani, Mew non è riuscita a superare le due artiste napoletane, che hanno mostrato una forte sintonia e originalità.

Alex Wyse: dalla scuola di Amici al palco di Sanremo

Alex Wyse, ex concorrente di Amici 2022, si è fatto notare nel panorama musicale grazie alla hit Non siamo soli, che ha raggiunto la vetta delle classifiche italiane sull’onda della sua partecipazione al talent show. A Sarà Sanremo ha presentato il brano Rockstar, che gli ha garantito l’accesso alle serate del Festival. La sua carriera è già arricchita da collaborazioni prestigiose, come quella con i Sophie and the Giants.

Nella seconda sfida, Alex Wyse ha affrontato Selmi, artista lucchese classe 2001, noto per il suo percorso a X Factor sotto la guida di Morgan. Con il brano Forse per sempre, Selmi ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico che lo ha premiato soprattutto sui social. Ma la giuria ha premiato il suo avversario…

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Che cosa é successo a Fedez? Grande preoccupazione dopo l’apparizione in tv

Settembre: talento da X Factor 2023

Settembre è un altro talento emerso da X Factor 2023. L’artista parteciperà al Festival con Vertebre, un brano che mescola sonorità elettroniche e testi introspettivi. Settembre si è distinto per la sua capacità di emozionare anche con una presenza scenica davvero unica. Gli osservatori lo considerano un potenziale outsider in grado di fare benissimo.

Nella sua sfida, Settembre ha battuto Angelica Bove, cantante romana classe 2003, che aveva presentato La nostra malinconia.

Alessandro Cattelan e Carlo Conti, i volti di Sanremo 2025 – Credits ANSA (Abruzzo.CityRumors.it)

Maria Tomba: la sorpresa di Sarà Sanremo

Maria Tomba è forse il nome più sorprendente e discusso tra i vincitori. Ex concorrente di X Factor 2023, inserita nel contesto di Area Sanremo, ha presentato Goodbye (Voglio Good vibes), un brano che fonde pop e ritmi dance. Maria era stata al centro delle pagine di cronaca quando, con la complicità della madre, lo scorso maggio aveva inscenato la sua sparizione. Una trovata pubblicitaria che non aveva mancato di suscitare forti polemiche.

Nella sfida finale, Maria Tomba ha avuto la meglio su Etra, l’unico degli otto artisti in gara a non provenire da un talent show. Con il brano Lo spazio tra le dita, ballad dalle tonalità elettroniche, Etra si avvia a un discreto riscontro radiofonico.

Il regolamento di Sanremo Giovani 2025

Secondo il regolamento di Sanremo 2025, i Giovani si esibiranno in sfide dirette durante le serate del Festival. La prima semifinale si terrà mercoledì 12 febbraio, seguita dalla seconda semifinale giovedì 13 febbraio. I due artisti più votati si affronteranno nella finalissima di venerdì 14 febbraio, dove verrà decretato il vincitore assoluto di Sanremo Giovani 2025.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.