Denis Villeneuve ha confermato l’uscita di Dune 3, nel capitolo finale della trilogia accadranno delle cose terribili.
Dal 2020 il regista lavora a questa maestosa produzione che rielabora un famoso romanzo già trattato in passato da David Lynch. Il primo film è uscito in sala nel 2021 ed è stato tratto dall’omonimo romanzo di Frank Herbert che aveva ispirato in precedenza già il regista di Mullholland Drive.
Una pellicola che aveva avuto un impatto davvero importante sul piccolo, sia quello degli affezionati a Dune di Lynch che quello più giovane totalmente ignaro di quanto visto in precedenza. Protagonista è Timothée Chalamet che interpreta Paul Atreides e che è uno degli attori più in voga e amati degli ultimi anni.
Quest’anno al cinema abbiamo visto la seconda parte che ha superato addirittura le aspettative, dando vita a quella che ora è una vera e propria saga. Questa sta tenendo col fiato sospeso milioni e milioni di persone in giro per il mondo. Ora però andiamo a vedere cosa accadrà nel terzo capitolo e quali sono le terribili ripercussioni che vedremo nel nuovo film.
Dune 3, le cose terribili che accadranno nel terzo capitolo
In Dune 3 accadranno delle cose terribili, l’abbiamo capito dalle anticipazioni che sono seguite alle parole del regista Denis Villeneuve che ne aveva annunciato l’imminente produzione.
Nonostante sia stato un po’ criptico, Villeneuve ha parlato a Deadline specificando l’interesse per il romanzo Messiah: “Come ha fatto Herbert con Dune: Messiah, penso che sarà una grande idea per fare qualcosa di completamente differente. La storia si svolge 12 anni dopo dove avevamo lasciato i personaggi alla fine della seconda parte. Il loro viaggio, la storia è differente questa volta, ed è per questo che dico sempre che, sebbene sia lo stesso mondo, è un nuovo film con nuove circostanze”.
Proprio questo preoccuperebbe il pubblico che continua ad avere dei dubbi su quanto affermato dal regista e quanto potrà accadere nel futuro. La possibilità di allontanarsi definitivamente da qualcosa che funziona è un rischio, però, che solo i grandissimi autori riescono a mettere in pratica.
Anche per questo il pubblico si fida di Villeneuve che non ha mai deluso il pubblico con i suoi film precedenti e che ha dimostrato di saper padroneggiare questo genere già in precedenza.
D’altronde già ben prima di Dune aveva avuto a che fare con un altro caposaldo della storia del cinema commerciale, quel Blade Runner di Ridley Scott su cui ha messo mano in maniera davvero convincente.