Vasto. I Giardini di Palazzo d’Avalos, sabato scorso sono diventati troppo piccoli per ospitare la vasta platea di Ladies in jazz 2018. Una edizione particolare, dedicata, come ha sottolineato il sindaco Francesco Menna, al dramma e alla generosità delle donne di Genova, protagoniste silenziose del recupero della città ligure dopo il crollo del Ponte Morandi.
“Una tragedia – ha detto il sindaco Menna – alla quale tutti siamo vicini . Alle donne di Genova e a quella terra così duramente colpita va il pensiero di Vasto”.
Un dramma che Joyce Elaine Yuille, la grande interprete che si è esibita, ha vissuto anche emotivamente manifestando la propria commozione durante l’esecuzione del brano “Solitude” composto da Duke Ellington. Dodici i brani proposti dalla Yuille accompagnata magistralmente da Daniele Cordisco alla chitarra, Giuseppe Romagnoli (bass) e Elio Coppola (drums).
Una serata che ha lasciato il segno incassando il plauso del pubblico e della critica con grande soddisfazione del Comune che ha organizzato l’evento e del direttore artistico Lino Molino.
“Joyce Elaine Yuille – ha detto Molino – è stata scelta proprio per la sua straordinaria sensibilità che la rende una interprete unica. Ancora una volta lo ha dimostrato”.
La seconda serata dell’evento è posticipata al 27 settembre a causa del maltempo, ma l’artista che avrebbe dovuto esibirsi domenica, Ada Montellanico, anche da lontano ha rivolto il suo pensiero a Genova e alle sue donne. Ora c’è grande attesa per la sua esibizione che vedrà la presenza del pianista Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza (bass) e Alessandro Paternesi (drums).