La didattica in presenza sarà erogata nel rispetto dei vigenti protocolli di sicurezza e con l’ausilio di una app che presto potrà essere scaricata sia in versione Android che iOS. Per i corsi per i quali non sarà possibile assicurare la didattica in presenza, le lezioni saranno erogate a distanza sulla piattaforma Teams, in modalità sincrona o asincrona, a seconda della specificità didattica dei singoli insegnamenti. Informazioni di dettaglio saranno a breve disponibili sulle pagine web dei singoli Dipartimenti.
Per gli studenti con certificata fragilità (personale o di stretti congiunti conviventi), per gli studenti stranieri in attesa di visto o per quelli che dovessero subire impedimenti documentati della mobilità a causa dell’emergenza pandemica, sarà in ogni caso garantita la didattica a distanza.
Si sta inoltre lavorando per fornire ulteriori misure di supporto alla didattica, sempre attraverso la piattaforma teams e l’acquisto di presidi informatici per gli studenti che ne avessero bisogno. Si invitano infine gli studenti a perfezionare le procedure di iscrizione e di immatricolazione in modo da poter usufruire dei servizi dell’Ateneo.
Gli sportelli delle segreterie studenti, infatti, saranno aperti da mercoledì 16 settembre con le modalità studiate al fine di garantire la massima prevenzione possibile agli studenti ed ai lavoratori dal rischio di contagio dal Coronavirus. Per accedere agli sportelli è necessario chiedere appuntamento tramite messaggio da inviare alle caselle di posta elettronica appositamente create indicando il motivo e segnalando il giorno e l’orario preferito.
La segreteria risponderà fissando orario e giorno in base alle preferenze espresse ed alle disponibilità. L’orario indicato nella risposta deve essere rigorosamente rispettato.
Se si desidera un appuntamento urgente per il giorno successivo, la richiesta deve pervenire entro le ore 15 del giorno precedente; la richiesta urgente potrà essere accordata solo ove ci sarà disponibilità di spazi orari compatibili. Per l’accesso ai locali delle segreterie valgono le regole generali e quindi saranno ammessi solo gli utenti muniti di mascherina chirurgica, previa compilazione dell’autocertificazione e misurazione della temperatura. Per ogni accesso il tempo di permanenza non sarà superiore a 15 minuti per consentire al numero più elevato possibile di richiedenti di accedere in segreteria. È comunque sempre possibile provare ad accedere alla segreteria senza prenotazione, recandosi presso l’info point di ogni edificio sede della segreteria studenti, dove, in base alle disponibilità residue di spazi orari, potrà essere programmato un accesso in giornata ove vi fossero spazi orari ancora liberi.
Si ricorda comunque che per un’ampia gamma di servizi per gli studenti già iscritti è possibile utilizzare la segreteria virtuale (http://segreteriavirtuale.univaq.it ) e che per ogni esigenza le segreterie possono essere contattate per telefono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e con messaggi da inviare alle caselle di posta elettronica istituzionali.