Un Posto al Sole, il protagonista spiega l’addio alla soap: “Non potevo più aspettare”

Emergono solo ora le motivazioni che l’hanno allontanato dalla serie: protagonista di Un posto al sole si racconta per la prima volta dall’addio.

L’incubo di ogni attore si riassume nel riconoscimento da parte del pubblico associato ad un unico personaggio. Nonostante in molti proseguano la loro carriera, collezionando grandi interpretazioni, può capitare che i telespettatori rivanghino il passato, ricordando una sola performance. Pensiamo ad esempio ad Harry Potter, che ha in un certo senso segnato il percorso professionale di Daniel Radcliffe oppure, più vicino a noi, Claudio Amendola divenuto per quasi dieci anni Giulio Cesaroni.

Cast della soap Un posto al sole
Un Posto al Sole, il protagonista spiega l’addio alla soap: “Non potevo più aspettare” – foto: ansa – abruzzo.cityrumors.it

Tra le serie tv che tutt’oggi vantano un largo seguito, non possiamo non citare Un posto al sole. Una soap che ha debuttato sui palinsesti Rai il 21 ottobre 1996, quasi trent’anni fa. Moltissimi personaggi si sono alternati nel corso delle puntate.

Alcuni hanno conquistato la fiducia e l’affetto dei telespettatori, altri invece l’antipatia. Esistono persino giovani promesse che sono letteralmente cresciute sul set della fiction ambientata sulla collina partenopea di Posillipo. Tra questi figura un artista che, dopo anni di collaborazione, ha deciso di chiudere questo infinito capitolo lavorativo per aprirne un altro.

Star di Un posto al sole lascia la soap: “Non ci ho pensato nemmeno un secondo”

Soap opere come Un posto al sole rappresentano il campo di battaglia perfetto per accumulare un bagaglio di esperienza tale da spiccare il volo. I ritmi di registrazione di una serie televisiva che va in onda praticamente tutti i giorni da più di due decenni sono molto diversi da quelli delle miniserie oppure dei lungometraggi destinati al grande schermo.

Selfie di Lorenzo Sarcinelli
Star di Un posto al sole lascia la soap: “Non ci ho pensato nemmeno un secondo” – credit: Instagram @lorenzo_sarcinelli – abruzzo.cityrumors.it

I copioni vengono partoriti quotidianamente e l’attore deve imparare tutto a memoria, per poi raggiungere il set preparato e pronto all’azione.

“Mi ha dato la prontezza che chi è alle prime armi non ha” – ha raccontato Lorenzo Sarcinelli (Patrizio Giordano), durante un’intervista rilasciata a Fanpage  – “Si girano scene di continuo e inevitabilmente questo ti forma, devi essere pronto, pratico, aiuta tantissimo con la memoria”. Tuttavia, ad un certo punto, la legittima ambizione artistica l’ha stimolato nella ricerca di un progetto nuovo, tradotto nella sua partecipazione nella serie tv targata Rai Play – Nudes

“C’erano stati momenti, anche in passato, in cui ho pensato di voler andare via – ha ammesso – “Sono arrivato a un punto in cui sentivo che non potevo più rimandare, e non ci ho pensato su nemmeno un secondo. Ha dunque spiccato il volo, nella consapevolezza di aver conquistato l’esperienza tale da poterselo permettere.

Gestione cookie