Un Posto al sole curiosità, sapete chi ha inventato la soap? Un volto famosissimo della Rai

Sapete dall’estro di chi è nata la soap, Un posto al sole? Si tratta di un volto amatissimo di casa Rai. Lo conoscete?

Un Posto al sole è la prima fiction interamente prodotta in Italia. La prima puntata è andata in onda nel 1996 e riprende un modello di produzione australiano, Neighbours. La trama si incentra sulla narrazione delle vicende di alcune famiglie napoletane.

Un posto al sole chi è il creatore
Un Posto al sole curiosità, sapete chi ha inventato la soap? Un volto famosissimo della Rai-Credit Raiplay-Abruzzo.cityrumors.it

Sin dal suo esordio sul piccolo schermo nostrano ha riscosso un incredibile successo da parte dei telespettatori, i quali si sono poi appassionati in modo viscerale ai beniamini. Una delle caratteristiche più apprezzate della fiction è che vengono trattati temi diversi, da quelli più leggeri sino ai fatti di cronaca. La soap è divenuta così una delle più controverse di casa Rai, proprio perché è eterogenea.

Non mancano mai i momenti di ironia grazie ad alcuni personaggi che hanno uno spirito gioviale e simpatico. Il grande cast della soap opera ha subito degli addii e dei nuovi ingressi nel corso degli anni, ma alcuni di essi sono presenti sin dalla prima puntata, è il caso ad esempio di Patrizio Rispo che porta in scena Raffaele Giordano, volto imprescindibilmente legato ormai alla soap. Non è il solo, ci sono infatti alcuni attori e alcuni attrici che hanno esordito si dalle prime battute. Insomma, Un posto al sole è una soap amatissima, ma sapete chi l’ha creata?

Un Posto al sole, chi ha creato la soap?

L’autore della fiction è un volto amatissimo della televisione italiana, giornalista autore e conduttore televisivo è nato il 26 maggio del 1945 a Torino. Si tratta di Giovanni Minoli, ha studiato presso l’Istituto Sociale Cittadino ed entra a far parte della squadra nazionale universitaria di sci, conseguendo la laurea in Giurisprudenza.

Giovanni minoli è lui il creatore di un posto al sole
Giovanni Minoli ha anche creato Un posto al sole-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Convola nozze con Matilda, figlia del direttore generale della RAI Ettore Bernabei e nel 1971 lavora nella TV pubblica. È autore e produttore e nel 1978 conduce una rubrica tutta sua. Negli anni ottanta è al timone di Mixer, una trasmissione che che mette a confronto politici e personaggi influenti del tempo.

Nella sua lunga straordinaria carriera ha anche dato vita a Un posto al sole, andato in onda su Rai 3 per la prima volta nel 1996, donando nuova linfa al centro di produzione Rai di Napoli. Nel 2000 passa a stream, pay TV di cui è direttore generale prodotto. Nel 2002 diventa direttore Rai Educational, e con La storia siamo noi vince il premio Ilaria Alpi  nel 2003 e il premio regia televisiva nel 2005.

Impostazioni privacy