Alcuni studenti dell’Istituto “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, insieme al loro professore di storia dell’arte Alcino Pirocchi, stanno realizzando un documentario sulla torre di Montegualtieri, frazione nel comune di Cermignano, e sul suo anello feudale.
E’ di pochi giorni fa l’incontro degli studenti con il primo cittadino di Cermignano, Santino Di Valerio, che si sarebbe detto soddisfatto dell’iniziativa.
“L’idea di girare questo documentario è nata dal fatto che qui in Abruzzo abbiamo tanti monumenti, opere e strutture che lasciamo abbandonate. Noi andiamo a visitare dei monumenti fuori dalla nostra regione senza essere a conoscenza che da noi ne abbiamo tantissimi”, ha spiegato Lorenzo Di Vittorio, studente del Saffo e coordinatore del gruppo di lavoro (in foto insieme allo studente Alessandro Lazzarini e al sindaco Di Valerio).
“Abbiamo voluto iniziare dalla torre di Montegualtieri visto che è una rara struttura militare a forma triangolare, simbolo della potenza della famiglia De Sterlich, secondo un testamento del marchese di Cermignano Romualdo De Sterlich. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e riportare un po’ di luce a questi monumenti e a tutta la zona circostante, in questo caso parliamo della pianura del Vomano”.