Con Toto Cutugno se ne va un pezzo di Italia. Riviviamo alcune delle sue ultime interviste in cui il cantautore parlò della sua famiglia.
Il 22 agosto 2023 l’Italia ha perso un “italiano vero”, un cantautore che ha inciso profondamente sulla storia musicale del nostro paese: Toto Cutugno. In questo articolo vi sveliamo alcuni segreti familiari raccontati dal compianto in alcune interviste di qualche anno fa.
Una moglie tenuta quasi all’oscuro, un figlio di 33 anni, una sorellina morta davanti ai suoi occhi e un’altra gravemente malata. La vita di Toto Cutugno non è stata facile ma fino alla fine l’uomo ha tenuto duro. A seguito di una lunga malattia, il cantautore si è spento il 22 agosto in un letto del San Raffaele di Milano. Aveva 80 anni e da oltre mezzo secolo era sposato con Carla.
I due si erano uniti in matrimonio nel 1971 e, nonostante un tradimento da cui nacque un figlio – Nico, di 33 anni – la loro unione è sempre stata forte. Toto Cutugno, in un’intervista di qualche anno fa al Corriere della Sera ringraziò la moglie per averlo perdonato e per non averlo cacciato di casa dopo il suo tradimento: “Carla poteva cacciarmi di casa e, invece, non lo ha fatto“.Spiegò che, incredibilmente, fu proprio Carla a convincerlo a riconoscere il figlio che, infatti, oggi porta il cognome del padre: Nico Cutugno.
Toto Cutugno e la sorella morta sotto i suoi occhi
La vita di Toto Cutugno non è stata facile. Fin dall’infanzia ha dovuto fare i conti con un dolore immenso: la morte di una sorella. E a questo sono seguiti altri enormi dispiaceri.
Toto Cutugno aveva solo 5 anni quando vide la sua sorellina Anna, che all’epoca aveva 7 anni, morire sotto i suoi occhi. La bambina morì soffocata da un pezzo di cibo che le andò di traverso impedendole di respirare fino ad ucciderla. Purtroppo nessuno riuscì a fare nulla e la piccola Anna spirò sotto gli occhi sconvolti del fratellino Toto.
A questa disgrazia seguirono le malattie degli altri due fratelli: Roberto e Rosanna. Il primo colpito dalla meningite e la seconda affetta da una patologia cardiaca. Rosanna fu la prima bambina in Italia ad essere sottoposta ad un intervento al cuore. Intervento per il quale il padre di Toto Cutugno si indebitò: finì di pagare il debito giusto due anni prima di spegnersi.
In tutta questa sofferenza, però, la gioia di una lunga carriera, le partecipazioni al festival di Sanremo, i grandi successi che noi tutti ricordiamo come “Solo noi” o “L’Italiano”. E l’enorme gioia della paternità. Nico Cutugno oggi ha 33 anni ed è laureato in Economia. In un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni del 2019 Toto Cutugno, con immenso orgoglio, dichiarò: “Nico è uno di quei tanti bravi ragazzi su cui il nostro paese dovrebbe puntare. A mio figlio ho sempre insegnato a vivere senza mancare di rispetto a nessuno. Cosa mi ha insegnato lui? A essere sincero. Se mento Nico si arrabbia. Ma a me piacciono molto le bugie“.