Evento in programma dalla fine di agosto (24, 25 e 26) e che già nelle scorse edizioni ha ospitato LEVANTE, Dub Fx, Dario Rossi, Il Teatro degli Orrori, Diaframma, Fast Animals and Slow Kids, Management del Dolore Post-Operatorio, Bud Spencer Blues Explosion, Nobraino, Wrongonyou, Gazebo Penguins, Andrea Appino (The Zen Circus), EDDA, Giovanni Truppi, Giancane, gaLoni, Emanuele Colandrea, BAMBOO e molti altri artisti.
L’Associazione Culturale Valerio Capponi nasce nel 2005 dal forte bisogno di ricordare Valerio, prematuramente scomparso durante l’estate precedente. Egli era un ragazzo attivo, interessato e curioso, ricco di idee e progetti. Amava l’arte in tutte le sue espressioni: il cinema, la fotografia, la Musica. L’associazione nasce così al fine di promuovere eventi e manifestazioni in ambito artistico e culturale.
INDIeVISIBILE Festival nasce per condividere parte delle passioni musicali ed artistiche di Valerio, creando un grande evento che possa raccogliere amanti della musica e delle arti visive. Oltre ai concerti, la manifestazione ospiterà le performance dal vivo di writers, fumettisti e illustratori.
Come l’anno precedente, l’evento si svolgerà a Torano Nuovo nella splendida e spaziosa area verde G. Vitali della frazione di Villa Bizzarri e sarà accompagnato da buona birra e dalle prelibatezze culinarie del territorio abruzzese.
Il festival ospiterà il meglio del panorama Rock/Rap/Folk indipendente italiano ed internazionale, ma non mancheranno stand enogastronomici di vario tipo ed aree dedicate a mostre, live performance, dj-set, mercatini e autoproduzioni a fumetti.
La sesta edizione del festival prenderà il via venerdì 24 agosto. I primi a salire sul palco saranno i campani Yosh Whale, vincitori del Premio Buscaglione di Torino, promosso da Sotto il Cielo di Fred. Dopo di loro sarà il turno di Gigante, progetto solista di Ronny Gigante, già bassista dei Mustache Prawn. A chiudere la serata saranno gli headliner VOINA, la band abruzzese, reduce dall’ultima fatica discografica “Alcol, Schifo e Nostalgia” (2017), che ha girato tutto lo stivale, impressionando pubblico e addetti ai lavori per la qualità dei loro live.
Sabato 25 agosto vedrà protagonista NITRO. Il rapper vicentino noto per le sue doti nel Freestyle, classe ’93, si avvicina da adolescente alla cultura hip hop. Dopo gli album “Danger” (2013) e “Suicidol” (2015) e dopo aver registrato sold out in tutta Italia, nel 2016 esce “Suicidol – Post Mortem”, edizione speciale contenente cinque inediti. “Suicidol” viene certificato disco d’oro, così come anche l’ultimo album “No Comment” (2018). A infuocare il palco dell’INDIeVISIBILE prima di NITRO sarà il sanbenedettese File Toy, sulla scena hip hop dai primi anni ’90. Con l’amico e socio Dj West condivide la Cernobyl Crew.
Domenica 26 agosto, sul palco dell’INDIeVISIBILE festival salirà una leggenda vivente, lo storico one-man band americano BOB LOG III. Musicista, cantante, songwriter e membro unico della sua band di blues lo-fi, durante la performance indossa una tuta blu e un casco da motociclista con maschera ad ossigeno collegata alla cornetta di un telefono che usa come microfono e gli consente di aver mani e piedi liberi di suonare chitarra e batteria. Il suo personaggio è circondato da una patina di mistero e leggenda: “La mia faccia non ha niente a che fare con la mia musica, mi interessa molto di più che la gente presti attenzione a quello che suona la mia chitarra”. Originario di Tucson, Arizona, è cresciuto ascoltando Chuck Berry, Bo Diddley e gli AC/DC. Prima di lui il one-man band laziale BLACK SNAKE MOAN, vincitore di Arezzo Wave 2017 e caratterizzato da atmosfere Delta Blues, immaginari desertici e sfumature psichedeliche. A completare la serata Fabio Celenza e NOVA. Celenza, estroso doppiatore abruzzese e fenomeno del web, famoso per aver giocato con le voci di Mick Jagger, Steve Tayler, Trump e il Dalai Lama, doppierà live i suoi più grandi successi. NOVA, autrice e illustratrice della graphic novel “Stelle o Sparo” per Bao Publishing, incontrerà il pubblico durante la serata.