C’è un vero e proprio terremoto in Rai in questi giorni. Uno dei perni di uno dei programmi più seguiti è andata via, già scelta la sostituta: ecco le novità.
Lo scorso 27 giugno sono stati presentati ufficialmente gli attesissimi palinsesti Rai per la stagione televisiva 2025-2026. I dirigenti di viale Mazzini hanno annunciato i confermati, le new entry e, di certo, non sono passati inosservati i grandi esclusi, che stanno facendo più rumore di quelli che rivedremo in onda nelle varie reti.
Tra le novità c’è l’arrivo di Gabriele Corsi accanto a Mara Venier nella domenica pomeriggio, ma anche l’atteso ritorno in onda di Roberto Benigni, che gli sarà affidato un programma nuovo dedicato al Vaticano. È stato comunicato anche che entrerà Whoopi Goldberg nel cast di Un posto al sole e molte altre novità. Tuttavia, in molti sono rimasti sorpresi dall’assenza di un ospite fisso di È sempre mezzogiorno, fortunato programma di Rai1 condotto da Antonella Clerici. La conduttrice, infatti, “perderà un pezzo” da settembre, ma è stato già annunciato che arriverà al suo posto.
Grazie agli ottimi ascolti registrati nell’ultima stagione, non c’erano dubbi che i vertici Rai decidessero di confermare È sempre mezzogiorno anche dal prossimi settembre. La trasmissione condotta da Antonella Clerici, però, è attualmente sotto i riflettori per un cambio nel cast che sta facendo discutere gli addetti ai lavori e il pubblico.
Nel cast fisso del programma di cucina non ci sarà Giovanna Civitillo, che ormai era parte integrante della squadra della Clerici fin dal 2022. Una decisione che ha lasciato tantissime persone spiazzate, tanto da alimentare voci su questa scelta. In molti sostengono che questa volontà sia dovuta al marito, ovvero per fare uno ‘sgambetto’ ad Amadeus, che ha lasciato l’azienda lo scorso anno. Una voce che però, sottolineiamo, che non è stata confermata dai diretti interessati.
Giovanna, nonostante la volontà del marito di lasciare la Rai e trasferirsi su Discvery per intraprendere una nuova avventura professionale, aveva deciso di rimanere nel programma di Antonella Clerici. Il pubblico, infatti, aveva visto l’ex professoressa de L’Eredità sempre al suo posto nel cast fisso, cosa che però non succederà dal prossimo settembre.
La nuova stagione televisiva 2025-2026 vedrà un’altra figura accanto alla conduttrice, visto che è stato già comunicato il nome della sostituta di Giovanna. Si tratta di un volto noto al grande pubblico, viste le sue tante esperienze in TV, e sicuramente si integrerà benissimo con tutta la squadra di È sempre mezzogiorno.
Leggi anche: Stefano De Martino, colpo di scena dopo Affari tuoi: l’annuncio coglie tutti di sorpresa
A partire dal prossimo settembre, i telespettatori non vedranno più Giovanna Civitillo nel programma condotto da Antonella Clerici. La moglie di Amadeus, infatti, è stata esclusa dal cast fisso della trasmissione e al posto suo entrerà Carlotta Mantovan, che affiancherà la conduttrice e amica nella trasmissione È sempre mezzogiorno.
La giornalista, conosciuta anche per essere stata la moglie di Fabrizio Frizzi, è pronta a tornare su Rai1 dopo aver partecipato come concorrente di Ballando con le stelle nel 2022. Una presenza che, come si può leggere in giro sul web, non sta passando affatto inosservata, soprattutto perché prenderà il posto di Giovanna dopo diversi anni.
L’indiscrezione è stata inizialmente lanciata dal magazine Affari Italiani ed è stata subito confermata dalle fonti Rai, che appunto hanno sottolineato che Mantovan avrà un posto in trasmissione. Stando alle ultime voci, pare che a Carlotta sarà affidato un ruolo più attivo rispetto a quello che originariamente era di Civitillo, tanto che dovrebbe essere coinvolta quotidianamente nel programma.