Il numero di cittadini venezuelani che dal 2015 a oggi ha lasciato il proprio paese ha raggiunto i 4 milioni; oltre 1,1 milione di bambini che ha bisogno di assistenza. In tutto il mondo, solo in Siria, con 5,6 milioni di rifugiati, si è assistito a un esodo di popolazione maggiore di quello che si registra in Venezuela (dati Unicef).
Manca tutto: dall’acqua all’elettricità ma la situazione più drammatica è quella che riguarda l’assistenza sanitaria. Non ci sono farmaci, quelli che si trovano vanno pagati in dollari e quasi nessuno può permetterseli. ALIonlus insieme a PAHPV INC (Programa de Ayuda Humanitaria Para Venezuela) da anni si occupa di raccogliere farmaci e presidi sanitari facendoli arrivare in Venezuala grazie ad una rete di solidarietà e volontariato. L’Abruzzo è la regione più attiva di questa rete per gli storici legami con il Venezuela dove, a partire dalla fine dell’800, sono emigrati tanti abruzzesi.
Questa mattina con la partecipazione della consigliera provinciale alle politiche sociali, Beta Costantini, i rappresentanti locali di ALIonlus, Evila Rosa Tovar, Gabriella Moscardelli, Limaira Orologio e Alberto del Monaco hanno presentato la serata a sostegno del popolo venezuelano che si svolgerà il 22 febbraio, a partire dalle ore 17, alla Sala Polifunzionale dell’ente. Tutti possono donare farmaci, importante controllare la data di scadenza.
Per raccontare cosa accade nel Paese sudamericano sarà proiettato il film – dossier “ESTA TODO BIEN” di Tuki Jencquel. Il film, attraverso scene di vita quotidiana, rende testimonianza a migliaia di persone che ogni giorno affrontano la grave crisi in cui si trova il Venezuela dove i diritti fondamentali vengono a mancare.
L’Associazione Latinoamericana in Italia (ALI) è nata nel febbraio del 2004, nella Valle Peligna per volontà di un gruppo d’italo-venezuelani desiderosi di condividere, attraverso attività culturali e artistiche, il loro bagaglio di esperienze di vita e di solidarietà costruito in anni da migranti nelle terre dell’America Latina.
Per sostenere il progetto e fare donazioni: alipervenezuela@ali-italia.org
c/C 1032820555
iban IT26000760103600001032820555
Il punto di raccolta farmaci a Teramo si trova alla Caritas