Ortona. Ripartire dall’arte dopo la zona rossa: è questo l’intento della mostra collettiva che verrà inaugurata venerdì 21 agosto alle 20 dal titolo Symposium, la vendemmia delle arti, presso Vigna a Villa Caldari di Ortona, con la direzione artistica e la cura di Massimo Pasqualone.
“VIGNA, Visuale Innovativa Galleria Nuove Arti,- spiega il direttore della Galleria Vassilis Dragani- nasce in un momento particolare per la comunità di Villa Caldari e per tutti noi. Il virus Sars-CoVid-2 ha portato via tanti nostri cari ma soprattutto ci ha diviso. Ha creato diffidenza, sospetto, paura l’uno dell’altro. Così ci siamo rinchiusi dentro di noi per proteggerci da un nemico invisibile e abbiamo smesso di vivere realmente. L’arte, allora, può rappresentare una rinascita, un collante sociale che metta insieme quello che si è rotto durante il lockdown e ci faccia di nuovo capire che solo uniti ce la faremo.”
“Per questa prima edizione di Symposium- sottolinea il critico d’arte Massimo Pasqualone- proponiamo in mostra i seguenti artisti fino al 31 agosto: Mariana Ramona Cuzapan, Marcos Munoz, Angelica Di Francesco, Davide Zizzi, Mira Di Cintio, Maria Basile, Carlo Gentili, Emanuela Rocco, Morena Bompadre, Marialaura Di Meo, Nik Metani, Carmine Galiè, Daniela Falco, Lillo Magro, Mattia Colasante, Mario Di Paolo, Claudio Cecamore, Rossella Caldarale, Gaspare Zichittella, Andrea Censi, Eugenia Tabellione, Nicolò Colombaro, Nicola Granata, Giustino Massucci, Davide Iacovella.
All’inaugurazione, oltre all’intevento critico di Pasqualone, si esibirà al pianoforte Francisco Orsini.