Stefano Tacconi continua il suo complicato percorso di cure: dopo tanti interventi, ha affrontato un’operazione all’arteria femorale.
L’ex juventino Stefano Tacconi è sempre stato un portiere “tosto”. E si è dimostrato un vero combattente anche nella vita. Negli ultimi anni, l’ex portiere bianconero ha infatti affrontato diversi problemi di salute, ma è sempre riuscito a ristabilirsi, nonostante situazioni spesso preoccupanti. Nel 2019, per esempio, fu costretto a sottoporsi a un intervento alla schiena, per via di gravi dolori alla zona che gli rendevano impossibile anche camminare.
Poi nel 2022 ha affrontato un problema che ha fatto temere i tantissimi suoi fan e, in generale, gli sportivi italiani: nel settembre di due anni fa, Tacconi soffrì di un’emorragia celebrale dovuta alla rottura di un aneurisma. Per ristabilirsi ha dovuto passare tantissimi mesi in ospedale.
Stefano Tacconi: ecco come sta dopo l’ultima operazione
Di recente, negli ultimi giorni di giugno 2024, cioè a un anno preciso dalla dismissione dall’ospedale, Stefano Tacconi ha anche affrontato un’ischemia arteriosa dell’arto inferiore destro. Trasportato in ospedale per un’operazione già prenotata, è stato subito visitato e tradotto in sala operatoria. Si è trattato di un delicato intervento. E di nuovo i tanti amici e i tanti tifosi affezionati al grande portiere hanno temuto il peggio.
Tutti ora si chiedono quali siano le condizioni di salute del’ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana. Secondo quanto comunicato dai bollettini medici, Sergio Tacconi è stato sottoposto a un intervento chirurgico di circa cinque ore all’arteria femorale: l’operazione, avvenuta a seguito di una grave ischemia arteriosa dell’arto, ha necessitato di un intervento rapido e sofisticato.
Il problema, secondo quanto riportato, è stato causato da un’arteriopatia diffusa aorto iliaco femorale. E, sempre secondo le informazioni divulgate dai medici e dai parenti dell’ex gloria del calcio anni ’80, l’arteriopatia non avrebbe nulla a che vedere con la patologia precedente.
L’intervento è andato bene. Anche perché Tacconi è arrivato in ospedale in buone condizioni generali. Come testimonia una foto di recente postata dai social da Andrea, il figlio del portiere, l’ex numero 1 della Juve era abbastanza in forma. Dunque, l’operazione subita da Stefano Tacconi è riuscita. In termini medici, l’intervento ha comportato una ricanalizzazione endovascolare estrema aorto iliaca e la ricostruzione chirurgica dell’arteria femorale.
A poche ore dall’operazione, Tacconi era già sveglio, lucido e soprattutto asintomatico. Si trova ancora in rianimazione ospedaliera, sotto il controllo dal dottor Roberto Balagna. Tacconi sapeva da tempo, da un mesetto almeno, di dover affrontare un nuovo intervento.