Governo: Cipess approva provvedimenti su infrastrutture, politiche coesione e ricostruzione sisma Abruzzo
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha recentemente dato il via libera a una serie di importanti provvedimenti che riguardano le infrastrutture, le politiche di coesione e la ricostruzione post-terremoto in Abruzzo. La seduta, presieduta inizialmente dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e successivamente dal Vice Presidente del Comitato e Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha visto anche la partecipazione del Segretario del Cipess, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli.
Uno dei punti salienti della riunione è stato l’approvazione dello schema di contratto di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze nonché con il Ministero della Difesa, e l’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo (Enav) S.p.A. per il periodo regolatorio 2020-2024. Questo schema prevede investimenti significativi che ammontano a circa 475 milioni di euro.
Nell’ambito delle politiche di coesione, sono stati approvati diversi provvedimenti chiave. Tra questi spicca la riprogrammazione del Programma operativo complementare “Energia e Sviluppo dei territori” 2014-2020 al PON Imprese e competitività 2014-2020 gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’incremento finanziario porta la dotazione complessiva a oltre 355 milioni di euro.
Un altro importante passaggio è stata l’approvazione della modifica del “Programma Operativo Complementare Spao” al PON “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” 2014-2020 sotto la gestione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Con un aumento pari a circa 363 milioni di euro, la dotazione totale raggiunge ora i circa 965 milioni.
Inoltre, è stato deciso un sostegno finanziario significativo destinato alla celere realizzazione degli interventi per il risanamento ambientale ed alla rigenerazione urbana dell’area Bagnoli-Coroglio attraverso un importo complessivo pari a 1,2 miliardi di euro per il periodo 2024-2029.
Per quanto concerne gli interventi relativi alla ricostruzione post terremoto nel territorio abruzzese colpito dal sisma nel 2009, sono stati approvati piani annualità specifiche che vedono impegnati notevoli fondi. In particolare è stato dato via libera al terzo Piano annuale riferito all’annualità 2024 dedicato alle funzioni istituzionali ed ai servizi direzional nella città dell’Aquila con un valore complessivo pari a circa 160 milioni di euro.
In aggiunta si segnala l’assegnazione specifica destinata ai servizi tecnici ed assistenza qualificata necessari alla gestione degli Uffici speciali per la ricostruzione sia de L’Aquila (Usra) che dei comuni interessati (Usrc), con fondazioni destinate ad ammontare oltre i mezzo milione d’euro nell’annualità prevista.
Queste misure rappresentano passaggi cruciali verso una maggiore resilienza territoriale ed uno sviluppo più equilibrato ed inclusivo sul piano nazionale.