Silvi. E’entrato nel vivo l’Anno Accademico 2019/2020 della Università della 3^ Età “Terre del Cerrano” di Silvi, dopo la bella prolusione tenuta dal colonnello Francesco Laurenzi, noto personaggio televisivo conduttore della pagina meteo di RAI Uno Mattina in Famiglia.
Entro fine anno sarà stipulata la convenzione che regolerà i rapporti, i ruoli e le competenze di ciascuno. Sarà la biblioteca comunale la sede istituzionale che ospiterà le future attività didattiche della Uni3Età di Silvi. Il programma si svilupperà nell’arco di cinque mesi, da gennaio fino a maggio e si interromperà per la pausa estiva. Gli argomenti che saranno trattati vanno dalla salute e il benessere (dr. Eddy De Forest), alla psicologia (dott.ssa Alessia Ferretti), dai cambiamenti climatici (prof. Giovanni Damiani) ai fenomeni antropologico/sociali dell’Abruzzo (prof. Antonio Bini) ai temi di cultura di grande attualità, come la musica (prof. Rocco Ronca), l’arte (prof. M. Concetta Fuschi e Franco Mancinelli), la letteratura e dialettologia (prof.ssa Elena Malta e Pietro Assetta Proietto), cronaca, personaggi, turismo, usi e storia di Silvi dal dopoguerra ai nostri giorni (dott. Franco Costantini, Addolorata Petraccia e Ginevra Binni), enogastronomia (dott. Giorgio Davini).
“Con questa iniziativa – ha detto l’assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – intendiamo avviare una fase di trasformazione della biblioteca comunale, dopo le belle e fruttuose esperienze che abbiamo fatto con i ragazzi e la scuola di Silvi, da semplice centro di lettura in vero e proprio centro e laboratorio culturale aperto a tutte le fasce di età”.
“La collaborazione con la Università della 3^ età, che opera a Silvi da oltre cinque anni, è per noi una ghiotta occasione per avviare l’ambizioso progetto fortemente voluto dall’assessore Di Giovanni – ha sottolineato il sindaco Andrea Scordella – anche in considerazione del fatto che stiamo facendo squadra con una associazione no-profit benemerita che, oltre alle attività didattiche e di informazione, organizza manifestazioni ed eventi culturali a valenza sovracomunale e regionale”.