Scerne di Pineto. Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis” propone ad ottobre il Corso di qualifica per Sviluppatore APP, un corso di qualifica professionale riconosciuto dal Ministero del Lavoro.
Il Tecnico Sviluppatore di Applicazioni Software per Dispositivi Mobili, è una figura professionale che progetta, realizza e verifica applicazioni relative a diverse tipologie di dispositivi mobili. Definisce l’architettura del software sulla base delle logiche di interazione e dell’interfaccia utente, realizza il prototipo funzionale, scrive il codice sorgente utilizzando diversi linguaggi, definisce e svolge i test di collaudo per verificare il soddisfacimento dei requisiti. Da una ricerca condotta da alcune società nell’ambito della selezione del personale, nel vasto e variegato mercato del lavoro ICT, lo Sviluppatore App è tra le professionalità più ricercate del momento, poiché ancora lontani dal fabbisogno richiesto dal mercato.
L’utilizzo di applicazioni su mobile coinvolge sempre più aspetti della vita quotidiana ed è pertanto inevitabile come questo fenomeno possa essere diventato un’importante opportunità di lavoro. Sempre più in crescita, giorno dopo giorno, il mondo delle app deve confrontarsi con un pubblico che sta diventando molto esigente, desideroso di fruire di servizi validi e di reale utilità attraverso i propri smartphone o tablet. Basti pensare che solamente nell’ultimo anno i download sono stati oltre 175 miliardi su scala mondiale, per un giro d’affari di oltre 86 miliardi di dollari. Per queste ragioni, nel vasto mercato del lavoro in ambito ICT, in questo momento proprio lo sviluppatore di app è tra le professionalità più ricercate del settore, con opportunità sia per i giovani che per gli adulti.
Il corso, dalla durata complessiva di 343 ore, di cui 223 di lezione in aula e 120 tirocinio, si pone come obiettivo fornirti una preparazione molto solida, in risposta alle crescenti esigenze del mercato, per renderti autonomo nello sviluppo delle applicazioni mobile per le piattaforme maggiormente diffuse, Android di Google e iOS di Apple.
Lo sviluppatore di app può lavorare all’interno dell’Area organizzazione e sistemi informativi di aziende pubbliche o private di dimensioni medio – grandi, di enti pubblici, oppure nelle aree sviluppo software di aziende informatiche (software house) di qualsiasi dimensione, sia in rapporto di lavoro dipendente che in rapporto di collaborazione, specie nelle fasi iniziali del percorso lavorativo. Inoltre può intraprendere un’attività di lavoro autonomo, lavorando per clienti diversi e con un maggiore livello di indipendenza.
A chi è rivolto il Corso
Chiunque può accedere al corso, anche le persone prive di esperienze pregresse nel settore, purchè abbiano i seguenti requisiti:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
– i cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Al termine del percorso, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione, nominata dalla Regione Abruzzo, viene rilasciato, ai frequentanti il corso per almeno il 70% delle ore, un Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
La qualifica professionale è riconosciuta dal Ministero del Lavoro con Codice ISTAT 3.1.2.2.0 – Tecnici esperti in applicazioni.