Sabato prossimo circa cinquemila persone arriveranno al santuario di San Gabriele per la 26° edizione della festa del pellegrino, ideata e organizzata dal passionista padre Domenico Lanci, che intende ricordare ogni anno l’arrivo di san Gabriele a Isola del Gran Sasso, il 10 luglio 1859 (quest’anno ricorre il 160° anniversario) e anche rievocare gli antichi pellegrinaggi a piedi al santuario, molto diffusi fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.
I partecipanti, provenienti prevalentemente da Abruzzo, Molise, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Puglia e Calabria, si raduneranno a Isola del Gran Sasso; da qui, alle 7.30, dopo il saluto del sindaco, i pellegrini partiranno in processione verso il santuario di san Gabriele dove ci sarà il rito di accoglienza.
Molti pellegrini indosseranno vestiti tradizionali e porteranno con sé cesti colmi di doni per il santo.
Seguirà, alle 10.30, la solenne messa celebrata da padre Ciro Benedettini, vice superiore generale dei Passionisti. Nel pomeriggio i pellegrini, dopo un momento ricreativo folcloristico, renderanno omaggio al santo con preghiere, canti e testimonianze da parte di miracolati.