Sagre della castagna in Italia, le date da non perdersi per un autunno gustoso

Le sagre della castagna in Italia sono imperdibili. Ecco quali sono le date da segnare per avere un autunno gustoso.

L’autunno è ufficialmente arrivato e sono in tantissimi ora a non volersi perdere quegli eventi dove al centro c’è la castagna, un alimento tipico della stagione. Gli appuntamenti sono numerosi da Nord a Sud della nostra penisola, si tratta di eventi gastronomici squisiti.

astagne le sagre più buone
Ecco dove andare alle sagre della castagna più belle d’Italia – abruzzocityrumors.it

Le castagne è uno degli alimenti più attesi dell’anno, tipico della stagione autunnale. È proprio questo il periodo dove poterle mangiare in compagnia di amici e parenti, magari accompagnate dal vino novello. L’autunno, però è anche una delle stagioni tipiche delle sagre, quegli appuntamenti da non perdere soprattutto ora che le temperature sono un bel po’ alte.

Gli eventi gastronomici di certo non mancano nel nostro territorio e dunque non stupisce come sono davvero tante le sagre della castagna sparse lungo tutto il territorio italiano dove poter passeggiare ed immergersi nei sapori e negli odori tipici della stagione autunnale.

Sagre della castagna: ecco quelle da non perdere in Italia

Sia nel settentrione che nel meridione si possono trovare le sagre della castagna, uno degli appuntamenti più attesi per chi ama il foliage autunnale, i colori della stagione e ovviamente il frutto tipico di tutto il periodo.

Sagre castagna Italia: quali sono
Le sagre da non perdere in Italia – Abruzzo.cityrumors.it

Il primo evento da segnalare è la sagra della castagna di Salza Irpina in Campania, precisamente in provincia di Avellino, dove la manifestazione è arrivata alla sua 38° edizione ed è in programma per il 13 e 14 ottobre. Nella città sarà allestita anche la mostra fotografica de “Lo Scarparo”.

Un altro evento è la sagra della castagna a Civitella Licino, una piccola frazione di Cusano Mutri, sempre in Campania. L’appuntamento da prendere in considerazione è dal 20 al 22 ottobre: tre giorni dove potersi immergere nelle bellezze della natura e assaporare la gastronomia locale e ammirare la tradizione.

Da segnalare anche la sagra a Rasura, in Valgerola, una località in provincia di Sondrio in Lombardia. Il programma è fissato per il 7 e 8 ottobre. Mentre la sagra di Montefiore Conca in Emilia Romagna si svolgerà tutte le domeniche del mese di ottobre.

La castagna sarà protagonista in Lucania, una bellissima città in Basilicata, dove è impossibile perdersi il weekend del 14 e 15 ottobre. Oltre alle caldarroste ci saranno una serie di prelibatezze da non perdere. La sagra di Montelanico è tra le più tipiche del Lazio, un evento che si disputerà dal 13 al 15 ottobre.

Gestione cookie